Involtini di pancetta e cipollotti

di

Gli involtini di pancetta e cipollotti, chiamati “Mangia e Bevi” a Palermo e “Cipollate” a Catania, sono una vera leccornia! Piccoli e teneri cipollotti avvolti con fette di pancetta fresca e cotti alla brace! Una volta cotti, gli involtini di pancetta vengono tagliati a pezzetti e Salati, si aggiunge succo di Limone e si mangiano caldissimi, spesso in piedi vicino alla griglia.

Diciamo pure che i mangia e bevi palermitani, insieme alle stigghiole, non posso mancare ad una grigliata, ancor meno se si tratta delle feste comandate come pasquetta, 25 aprile e 1 maggio! Da quanto vi ho appena detto, si evince chiaramente che i “mangia e bevi” vanno cotti sulla griglia. Eppure, era da qualche tempo che volevo sperimentare la possibilità di cuocerli in forno e così, una sera ci ho provato. La sfida è quella di farli venire croccanti come quelli arrostiti alla brace… Beh, ci sono riuscita! Ecco come…

Procedimento

Come fare gli involtini di pancetta e cipollotti

I mangia e bevi palermitani vengono venduti già pronti ma prepararli in casa è veramente semplice. Non dovete far altro che scegliere dei cipollotti piccoli e teneri, pulirli e avvolgerli completamente con delle fette di pancetta fresca, quella che si compra dal macellaio, per intenderci.

avvolgere cipollotti nella pancetta

Una volta pronti, i mangia e bevi vanno cotti sulla brace fin quando non risultano ben croccanti in superficie.

Se volete provare a farli a casa, nel forno, fate così: accendete il forno al massimo della potenza (250 C nel mio forno) ed accendete anche il grill. Mettete la griglia nella parte più alta del forno e mettetevi sopra anche la teglia nella quale cuocerete i mangia e bevi. In questo modo, quando poggerete i mangia e bevi sulla teglia cominceranno a grigliare anche sotto oltre che sopra.

Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, prendete la teglia dal forno e adagiatevi sopra gli involtini di pancetta e cipollotto. In questa foto non si vede ma la teglia era già calda!

disporre sulla teglia

Lasciate grigliate i mangia e bevi sia da un lato che dall’altro, girandoli di tanto in tanto.

E’ doveroso avvisarvi che, se cotti nel forno, si farà un gran fumo in casa quindi, aprite le finestre! In compenso, vengono buonissimi.

cottura involtini pancetta e cipollotto

Una volta cotti, sfornate i mangia e bevi, tagliateli, aggiungete sale e succo di limone e mangiate caldissimi!

mangia e bevi ricetta

Condividi la ricetta:





Categorie:

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta