Cipolle gratinate

di

Queste cipolle gratinate sono l’ennesimo ortaggio – verdura che ho deciso di gratinare al forno, un modo semplice, veloce e saporito per preparare degli ottimi contorni. Ultimamente ho gratinato melanzane, zucchine, peperoni e via dicendo… così, mi son detta: “Perché non preparare anche delle cipolle gratinate?”. Per ridurre i tempi di cottura, ho deciso di tagliare le cipolle a fette spesse un centimetro e poi di insaporirle con pangrattato e aromi. In 30 minuti circa otterrete delle saporitissime e croccanti cipolle da servire insieme alle altre verdure come contorno.

Per la preparazione di queste cipolle ho utilizzato delle cipolle rosse di Tropea, molto saporite e anche tenere ma se volete potete utilizzare anche delle cipolle bianche.

Spero che anche questa ricetta vi piacerà! 😉

Procedimento

Come fare le cipolle gratinate

Pulite le cipolle e tagliatele a fette spesse un centimetro.

pulire le cipolle

tagliare cipolle a fette

Prendete una teglia e ungetela con un pochino d’olio d’oliva.

Disponete le cipolle a fette su teglia e preparate il pangrattato.

Prendete degli aromi freschi tipo timo e rosmarino e tritateli finemente al coltello. Aggiungete gli aromi al pangrattato, aggiungete un pochino di sale e, se volete, un pochino di formaggio grattugiato.

disporre cipolle nella teglia

Ricoprite le cipolle a fette con il pangrattato aromatizzato.

Aggiungete un filo d’olio in superficie ed infornate le cipolle a 200 C per 20-30 minuti, fino a quando le cipolle non saranno cotte e il pangrattato sarà diventato dorato in superficie.

ricoprire cipolle con pangrattato

Tenete conto che le fette di cipolla più piccole potrebbe cuocere in meno tempo, in questo caso, sfornatele prima e continuate la cottura delle altre.

Servite le vostre cipolle gratinate tiepide.

cipolle gratinate

Guarda anche Peperoni al forno con pangrattato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta