Canestrelli

di

I Canestrelli sono dei deliziosi Biscotti a forma di Fiore con il Buco al centro dalla consistenza unica: una Frolla Morbida e Friabile che si scioglie letteralmente in bocca. I Canestrelli sono tipici delle regioni del Nord soprattutto di Piemonte e Liguria. In Piemonte, oltre alla ricetta classica, è possibile gustare anche i Canestrelli alle Nocciole, di una bontà indicibile!

canestrelli

La Ricetta per preparare i Biscotti Canestrelli a casa è davvero Facilissima! Il Segreto è solo uno… il tipo di pasta frolla da usare. E già, perché a dare ai Canestrelli quella consistenza Unica è proprio la Frolla Ovis Mollis. Si tratta di una frolla come le altre ma preparata con i TUORLI delle Uova Sode. Oltre al tipo di impasto, è importante la Forma (a fiore con buco al centro) e lo Spessore. I canestrelli devono essere un po’ più Alti rispetto ai classici biscotti. Quando alla Cottura, devono restare un po’ bianchicci in superficie. Una volta pronti, i Canestrelli vanno interamente ricoperti con abbondante Zucchero a velo. Seguite la mia ricetta passo passo e preparerete dei Canestrelli perfetti! Metteteli in una bella scatola e regalateli ai vostri amici, saranno di certo molto graditi! Altri biscotti da regalare potrebbero essere i BACI DI DAMA

Procedimento

Come fare i canestrelli

Per preparare la pasta frolla OVIS MOLLIS mettete le uova in un pentolino e dal momento in cui l’acqua bolle calcolate 7 minuti. Lasciate raffreddare le uova e poi sgusciatele e prendete solo il tuorlo. Sbriciolate i tuorli.

In una ciotola setacciate la farina, la fecola, lo zucchero, la vanillina e aggiungete la scorza di limone grattugiata.

sbriciolare tuorli e setacciare farine

Nel mixer mettete il mix di farine con i tuorli sbriciolati e lavorate per mescolare tutto. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate fino a quando non otterrete un impasto a grosse briciole.

preparazione pasta frolla

Mettete le briciole sulla spianatoia, lavoratele con le mani fino ad ottenere un panetto unico. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

mettere in frigo

Trascorso questo tempo prendete la pasta frolla e stendetela in una sfoglia non troppo sottile. Deve esse alta un po’ meno di un dito. Ritagliate i canestrelli con l’apposito stampo a fiore oppure con una formina a forma di margherita. Realizzate il buco al centro.

ritagliare canestrelli

Disponete i canestrelli in una teglia ed infornate in forno caldo statico a 180° per 15 minuti.

canestrelli crudi

I canestrelli devono essere dorati sotto e leggermente bianchi sopra.

canestrelli cotti

Lasciate raffreddare e poi cospargete con ABBONDANTE ZUCCHERO A VELO.

cospargere con zucchero a velo

I canestrelli sono pronti e sono avvero irresistibili. Se deciderete di regalarli farete veramente un figurone!

canestrelli

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta