Minestra di carciofi patate e piselli

di

Oggi mi sembra proprio la giornata giusta per postarvi questa ricetta della minestra di patate, carciofi e piselli. E’ una minestra molto buona e alla quale sono molto affezionata perché era uno dei piatti preferiti del mio papà. Purtroppo la foto non è molto bella perché le minestre non sono semplici da fotografare però vi posso garantire che la minestra di carciofi, patate e piselli e molto saporita ed equilibrata, ideale in una giornata fredda dove una buona minestra scalda il corpo e l’ anima P.S.: io l’ ho mangiata ieri che c’era il sole ma era buonissima lo stesso!

Procedimento

Minestra di carciofi patate e piselli

In una pentola versate l’olio d’oliva e mettete a soffriggere a fiamma bassa il trito di cipolla. Pulite i carciofi delle foglie esterne (le più dure) e delle punte e tagliateli a fettine molto sottili.

Aggiungeteli al soffritto di cipolla e mescolate.

Lasciate soffriggere a fiamma bassa intanto che pelate le patate e le tagliate a piccoli tocchetti.

Quando avrete finito aggiungete le patate ai carciofi e mescolate.

Aggiungete i piselli (io uso quelli congelati della Findus) mescolate e salate.

Aggiungete dell’acqua calda e lasciate cuocere per 15/20 minuti.

Quando gli ingredienti saranno tutti cotti, frullate una piccola parte degli ingredienti (io lo faccio con il frullatore ad immersione) e poi cucinatevi dentro gli spaghetti spezzati.

Servite aggiungendo dell’olio d’oliva a crudo e se volete un trito di timo fresco. Per quanto riguarda il formaggio potete servire la minestra di carciofi, patate e piselli con del parmigiano reggiano oppure con del pecorino a seconda che vogliate un sapore più dolce o più contrastato. Io l’ho mangiata con del pecorino al pepe nero…… buoooooona!!!! E poi mi piace che il formaggio sia una parte a tocchetti ed una parte grattugiato!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Minestra di carciofi patate e piselli”

  1. LO FINITA ADESSO DI PREPARARLA…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta