La minestra di carciofi è una minestra invernale davvero buonissima da preparare con che senza Patate. Una ricetta Light e Saporita che vi farà apprezzare ancora di più questo ortaggio.
A casa dei miei questa minestra veniva preparata con l’aggiunta di patate e piselli ed era la minestra preferita di mio padre. A dire il vero era da un po’ di tempo che non la preparavo ma oggi, complice il cattivo tempo di e l’abbondanza di carciofi nel mio frigo, ho deciso di prepararla. Oltre ad essere molto buona, la minestra di carciofi è anche un Toccasana per la salute. Quindi, se avete voglia di un’ultima minestra invernale, questa minestra di carciofi è proprio perfetta!
Potrebbero anche piacerti:
Minestra di carciofi (con e senza Patate): ricetta Facile!
Ingredienti
- 2 carciofi
- mezzo porro o cipolla bianca
- 1 patata media
- olio d'oliva
- sale e pepe
- prezzemolo
- 120 gr pasta
- formaggio grattugiato
Come fare la minestra di carciofi
Pulite i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate la barba centrale. Affettate i carciofi a fettine molto sottili e rimetteteli nell’acqua acidulata con il limone.
Pulite il porro ed affettatelo. Mettete il porro in una pentola con un giro d’olio d’oliva e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa. Non appena il porro sarà appassito, aggiungete i carciofi affettati e fateli rosolare. Pelate una patata e tagliatela a pezzetti piccoli piccoli. Aggiungete la patata ai carciofi.
Mescolate, salate e aggiungete dell’acqua calda fino a coprire completamente i carciofi. Aggiungete del trito di prezzemolo, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti circa, fino a quando carciofi e patate saranno cotti.
A questo punto non vi resterà che aggiungere la pasta e cuocerla. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete dell’altra acqua calda. Verso la fine aggiustate di sale.
A cottura ultimata, servite la vostra minestra di carciofi aggiungendo un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe nero e del formaggio grattugiato, meglio se pecorino.
ottima la minestra di carciofi e patate1