Zuppa di carciofi al finocchietto

di

Questa zuppa di carciofi al finocchietto l’ho preparata l’altro giorno a pranzo. Adoro i carciofi e non manco mai di provare ricette nuove con quest’ingrediente. La preparazione di questa zuppetta di carciofi è veramente facilissima, basta cucinare i carciofi con una patata e aromatizzare il tutto con qualche filo di finocchietto selvatico per mangiare qualcosa di veramente squisito. Naturalmente, se volete potete anche aggiungere della pasta oppure servire la vostra zuppa di carciofi con dei crostini. Secondo me si può anche giocare un po’ con l’aggiunta di qualche aroma o spezia ma per cominciare sono stata sul “basic”.

Inutile dire che questa zuppa di carciofi è perfetta sia per chi è a dieta che per tutti i vegetariani!

Procedimento

Procedimento per preparare la zuppa di carciofi al finocchietto

Prendete una cipolla bianca, pulitela e affettatela sottilmente. Se preferite, potete tritare la cipolla in maniera tale che non si veda dopo la cottura.

Prendete una casseruola, versateci l’olio d’oliva e quando è caldo aggiungete la cipolla.

Fate soffriggere la cipolla a fiamma dolce ed intanto pulite i carciofi.

Una volta puliti i carciofi, affettateli a fettine molto sottili ed aggiungeteli al soffritto.

Aggiungete mezzo mestolo d’acqua calda per non farli attaccare alla pentola ed intanto pulite la patata e tagliatela a piccoli cubetti. Aggiungete la patata ai carciofi.

In ultimo, pulite il finocchietto delle parti più dure, lavatelo, tagliatelo a pezzetti molto piccoli ed aggiungetelo agli altri ingredienti. Se volete potete aggiungere il finocchietto intero e toglierlo alla fine, in questo modo avrete un aroma più leggero.

preparare-zuppa-carciofi.jpg

Salate, aggiungete dell’acqua calda fino a coprire tutti gli ingredienti poi coprite e lasciate cucinare con il coperchio per 30-40 minuti, fin quando tutti gli ingredienti non saranno cotti.

cucinare-zuppa-carciofi.jpg

Una volta pronta, servite la vostra zuppa di carciofi al finocchietto con una bella macinata di pepe nero e del trito di prezzemolo fresco.

zuppa-di-carciofi

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta