Minestra di cardi

di

La minestra di cardi è una minestra invernale Semplice e Buonissima a base di Cardi, Patate e Carote. I Cardi, oltre ad avere proprietà Depurative e Lassative, svolgono anche un’azione Antiossidante e Antinfiammatoria. Quindi, questa minestra non è solo Buona ma un vero Toccasana per il nostro organismo!

minestra di cardi

Preparare la minestra di cardi è molto Semplice e il suo gusto Buonissimo! A me piace aggiungere Patate e Carote che rendono questa pietanza un po’ più Dolce e Cremosa. Decidete voi se gustarla come Zuppa (senza Pasta) con dei Crostini di pane o se accompagnarla con un po’ di Pasta. Ecco a voi la ricetta.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la minestra di cardi

Pulite i cardi staccando le coste e pulendole eliminando i laterali e i filamenti. Lavate i cardi e metteteli in acqua fredda acidulata con succo di limone. Poi tagliateli a pezzetti.

pulire cardi

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il cipollotto. A piacere anche un po’ di peperoncino.

fare soffritto

Non appena il cipollotto comincia ad appassire aggiungete i cardi tagliati a piccoli pezzi.

aggiungere cardi

Pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele ai cardi e mescolate.

aggiungere patate e carote

Versate acqua calda nella pentola fino a ricoprire completamente tutti gli ingredienti. Salate, aggiungete il trito di prezzemolo (con tutti o gambi), coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

cottura cardi

Quando i cardi saranno cotti, con il mixer ad immersione frullate la metà della zuppa in modo da avere una parte cremosa.

frullare con mixer

A questo punto aggiungete la pasta e cuocete.

Una volta pronta, servite la minestra di cardi con il filo d’olio d’oliva e del trito di prezzemolo fresco. Se volete, potete accompagnarla con del formaggio grattugiato.

minestra di cardi

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta