Cuori di sfoglia con mousse al gorgonzola

di

Questi cuori di sfoglia con mousse di gorgonzola potrebbero essere un aperitivo sfizioso, veloce e semplice da preparare per San Valentino! Altro non sono che dei vol-au-vent a forma di cuore farciti con della mousse al gorgonzola e decorati con delle noci.

In effetti, i cuori di sfoglia si adattano benissimo sia alle preparazioni salate che dolci… quindi potreste prendere 2 piccioni con una fava preparando dei cuori di sfoglia salati e dei cuori di sfoglia dolci… magari farciti con panna e fragoline… insomma, qualcosa di semplice per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare all’idea di coccolare l’amato/a! 😉

Procedimento

Come preparare i cuori di sfoglia con mousse al gorgonzola

 Prendete la pasta sfoglia e con una formina da biscotti a forma di cuore ritagliatene tanti quanti ne desiderate.

ritagliare-pasta-sfoglia

Disponeteli su una teglia ricoperta con della carta forno.

Ritagliate altrettanti cuori di pasta sfoglia ma questa volta realizzate all’interno un ritaglio tondo (io ho utilizzato le canne in acciaio per i cannoli) per creare il buco.

ritagliare-pasta-sfoglia-2

Prendete il cuore di sfoglia con il buco al centro ed adagiatelo su quello interno che avrete spennellato in precedenza con un pochino d’acqua (serve a sigillarlo bene).

cuori-sfoglia

Se volete potete utilizzare anche dell’uovo ma l’acqua va’ benissimo!

A questo punto se volete decorare i vostri cuori potete spennellarli in superficie con dell’acqua (o con dell’uovo) e cospargerli con dei semi di papavero.

cuori-sfoglia-semi-papavero

Mettete in forno a 180 C (ripiano medio del forno) per 10-15 minuti… fin quando non risulteranno dorati.

*I cuori di sfoglia si posso conservare per un paio di giorni all’interno di un sacchetto salva freschezza. Se perdessero un pochino di friabilità basta passarli qualche minuto in forno! 😉

Intanto preparate la mousse di gorgonzola

Vi sono altri metodi per prepararla ad esempio con il mascarpone… ma io ho preferito utilizzare quel che avevo in casa! 😉

Se avete del gorgonzola cremoso, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con le fruste elettriche insieme al gorgonzola.

Io avevo del gorgonzola un po’ più stagionato e con questo freddo il burro ci avrebbe impiegato un’eternità… così ho messo tutto in un pentolino a bagnomaria ed ho lasciato ammorbidire i due ingredienti… ammorbidire, non sciogliere! 😉

burro-e-gorgonzola

Non appena il burro ed il gorgonzola si saranno ammorbiditi montateli con le fruste elettriche.

mousse-gorgonzola

Voilà, mousse di gorgonzola pronta!

*Anche la mousse di gorgonzola può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Naturalmente la presenta del burro farà sì che la mousse si solidifichi quindi prima di utilizzarla dovrete farla ammorbidire a temperatura ambiente e poi lavorarla un pochino per conferirle spumosità!

Non appena sono pronti i cuori di sfoglia e si sono raffreddati un pochino, ritagliate la parte interna per creare un buco un po’ più profondo e farciteli con la mousse.

ritagliare-cuori

Decorate i cuori con 1/4 di gheriglio di noce e servite!

* E’ sempre meglio farcire i vol-au vent all’ultimo momento in maniera tale che restino croccantissimi!

cuori-sfoglia-con-mousse-gorgonzola

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Cuori di sfoglia con mousse al gorgonzola”

  1. Avatar Vica in cucina
    Vica in cucina

    Ciao!!! Molto interessante come idea di San Valentino;) Poi io la pasta sfoglia l’adoro! Ti fa i complimenti anche due mie amiche 😉

  2. grazie dei complimenti Vica!

  3. ciao! sei molto e ti seguo sempre!
    non so se posso chiederti una cosa…ma ci provo!
    mi sto avvicinando alla cucina da poco, e provo a fare le cose più semplici…dopo aver letto qst ricetta (che vorrei provare) mi sono chiesta:
    che marca di pasta sfoglia hai usato?
    cosa ne fai con quella avanzata?
    grazie mille in anticipo

  4. Avatar maria

    Ciao Sara! Non c’è una marca in particolare, in genere uso la pasta sfoglia che trovo nel banco frigo. A volte ho anche utilizzato quella congelata ma devo dirti che non mi fa’ impazzire! Con i ritagli puoi farci : o li spennelli con un pochino d’acqua e li ricopri di zucchero per farci delle sfogliatine dolci oppure acqua e aromi (vedi rosmarino, pepe, paprica) per farci dei salatini.
    Buona cucina! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta