La pasta frolla allo yogurt è una versione light della classica pasta frolla nel cui impasto vi è poco zucchero, pochissimo burro e 1 solo uovo.
Grazie all’aggiunta dello yogurt, infatti, è possibile diminuire drasticamente la quantità degli altri ingredienti.
Dov’è il trucco, vi starete chiedendo? 😀
Nessun trucco! La pasta frolla allo yogurt è davvero buonissima con l’unico appunto, da parte mia, che non è croccante.
E’ una pasta frolla morbida, perfetta per preparare le crostate da farcire con marmellata, crema o nutella.
Quanto ai biscotti… ve li sconsiglio. Ho provato ha farne un pochino la frolla in esubero ma non sono eccezionali proprio perché mancano di zucchero ma soprattutto di croccantezza.
E allora, siete disposti a sacrificare la croccantezza per dimezzare le calorie di una fetta di crostata? 😀
Vai alla ricetta della Pasta frolla classica
Pasta frolla allo yogurt
Ingredienti
Pasta frolla allo yogurt
- Ingredienti per 500 gr circa:
- farina 00: 350 gr
- burro: 60 gr
- zucchero: 100 gr
- sale: 1 presa
- lievito per dolci: 1 cucchiaino
- uova: 1
- yogurt bianco: 120 ml
- scorza di limone grattugiata
Ecco come preparare la pasta frolla allo yogurt, una pasta frolla morbida per preparare deliziose crostate poco caloriche!
Come fare la pasta frolla allo yogurt
Se usate il robot da cucina, nel boccale mettete la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il lievito setacciato.
Aggiungete il burro freddo a pezzetti e frullate tutto fino a quando il burro non si sarà sbriciolato.
Aggiungete lo yogurt, l’uovo e la scorza di limone grattugiata e frullate.
Otterrete un impasto a grosse briciole.
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio.
Avvolgete la pasta frolla allo yogurt nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo potrete usare la vostra pasta frolla light per preparare una bella crostata con la farcia che più vi piace! 😉
L’impasto può essere conservato in frigo per 2-3 giorni prima di essere usato.
Torta buonissima e facilissima! È venuta perfetta 😋
Ne sono felice Marina!