La lonza di maiale al forno è uno di quei secondi piatti al forno che viene tradizionalmente preparato per le feste sia perché può essere preparato prima e poi perché accontenta tutti i palati.
Questa lonza di maiale l’ho presa l’altro giorno al supermercato, era già ricoperta di fette di pancetta e foglie di alloro e mi sono detta che era proprio un bel po’ di tempo che non preparavo un arrosto.
In genere, preferisco prendere dei pezzi di carne un po’ più grassi da fare al forno perché il grasso rende la carne più tenera ma questo pezzo di carne mi ha fatto “simpatia” e l’ho preso! 😉
Per quanto riguarda il contorno ho scelto un misto di patate, carote e cipolle rosse per insaporire ancora di più la carne e poi, invece del vino per cucinarlo ho usato della birra.
Il risultato? Buonissimo, tanto che ve lo consiglio per le prossime feste di Natale.
Potrebbe anche interessarti la ricetta del Filetto di maiale all’arancia
Lonza di maiale al forno
Ingredienti
Lonza di maiale al forno
- lonza di maiale:800 gr.
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- vino o birra: 2 bicchieri
- patate:4
- carote:2
- cipolla:1
- rosmarino
E adesso vediamo come preparare la lonza di maiale al forno, una tecnica di cottura delle carni al forno che potrete utilizzar per tanti altri pezzi di carne
Come fare la lonza di maiale al forno
- Ricordate che prima di ogni cottura al forno i pezzi di carne vanno rosolati da tutti i lati per far sì che la carne si sigilli in superficie e non si disidrati in cottura diventando asciutta e stopposa.
Quindi, prendete la teglia, mettetela sul fuoco e versateci un bel giro d’olio d’oliva.
Non appena l’olio si scalda adagiate la lonza di maiale nella casseruola e lasciatela rosolare per 2 minuti. Girate dall’altro lato e poi fate tutti gli altri lati.
Ricordate di girare il pezzo di carne facendo attenzione a non bucarlo. L’ideale sarebbe di utilizzare delle pinze da carne che rendono facile la presa e non la bucano.
Quando il pezzo di carne sarà rosolato da tutti i lati aggiungete il vino e lasciate sfumare l’alcol.
Sappiate che al posto del vino potete anche utilizzare la birra.
Intanto, pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
Affettate la cipolla e mescolate tutto. Insaporite con olio sale e rosmarino.
Aggiungete le patate alla lonza di maiale distribuendole tutt’intorno nella teglia.
Mettete del sale sulla lonza di maiale ed mettete nel forno preriscaldato a 180 C per 50 minuti circa.
Di tanto in tanto tirate fuori la teglia mescolate le patate e girate l’arrosto facendo attenzione a non bucarlo!
Trascorsi 50 minuti prendete uno spiedo, infilzate la lonza e se i succhi escono puliti la carne è cotta, se escono venati di sangue la carne deve cucinare ancora un po’.
Una volta cotta la lonza di maiale, lasciatela intiepidire, poi togliete il filo e la pancetta, affettatela e disponete le fette di lonza nella teglia insieme al sughetto che si è formato.
Servite la vostra lonza di maiale mettendo due fette di carne nel piatto con del fondo di cottura e il suo contorno di patate, carote e cipolle.
Guarda anche la ricetta della Lonza di maiale agli aromi
Lascia un commento