Torta di mele Bimby

di

La torta di mele è un dolce Classico, una torta Soffice e Profumata a base di Mele, Uova, Farina e Burro. In tempi moderni si è cercato di renderla ancora più Morbida aggiungendo lo Yogurt e sostituendo il burro con l’Olio ma il risultato è sempre lo stesso: una torta Semplice e Genuina il cui profumo rende la casa più casa!

torta di mele bimby

Preparare la torta di mele con il Bimby è davvero Facilissimo, in pochissimi Minuti il vostro impasto sarà pronto da versare nella Tortiera insieme alle mele. La ricetta è quella del Libro base Bimby (per modello TM31 e TM5) che prevede l’aggiunta di un vasetto di Yogurt cosa che rende questa torta davvero Morbidissima! Quanto al Procedimento ho cambiato qualcosa per rendere l’impasto ancora più Soffice e Delicato. Quello descritto nel libro base è un po’ “primitivo” 😀 ….con qualche passaggio in più la vostra torta sarà molto più buona, Fidatevi!

Come tocco personale ho deciso di affettare le mele molto Sottili grazie ad una Mandolina. In questo modo, le mele si sfaldano nell’Impasto rendendo la torta più Umida, quasi Cremosa all’interno… che ne pensate? Inoltre, ho approfittato della mandolina per realizzare alcune fette di mela intera sottilissime per Decorare la torta di mele, non è Bellissima?

Altre torte da realizzare con il BImby:

Procedimento

Come fare la torta di mele Bimby

Procedimento per Bimby Tm5 e Tm31

  • Sbucciate le mele e affettatele. Potete affettare le mele a Mano (nel modo classico) oppure usare una Mandolina per realizzare delle fette molto sottili. Ve ne Consiglio una così–> https://amzn.to/3tFtFSY
  • Bagnate le mele con il succo di limone per non farle annerire.
  • Nel boccale del Bimby inserite la farfalla, versate le uova e lo zucchero e montate per 8 Min. Vel. 4
  • Dal buco del coperchio versate il Burro fuso (o l’olio di semi) e lo Yogurt continuando a montare a Vel.6
  • Setacciate insieme Farina e Lievito e aggiungeteli all’impasto. Lavorate ancora 2 Min. Vel. 4
  • Togliete la farfalla, aggiungete all’impasto la scorza di limone grattugiata e le mele affettate. Mescolate a mano e versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno). A seconda della dimensione della tortiera la vostra torta di mele risulterà più o meno Alta. Per la mia ho usato lo stampo da 22 cm.
  • Livellate l’impasto con il dorso di un cucchiaio bagnato e decorate con fettine di mele. Io ho realizzate delle fette di mela intera molto sottili affettate con la mandolina. Ricoprite con lo zucchero e infornate.
  • Cuocete la torta di mele in forno statico preriscaldato a 180° ripiano medio del forno per 40 minuti circa. Infilzate con uno stecchino al centro per verificare la cottura, se esce asciutto la torta è pronta.
  • Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere la torta di mele dallo stampo.
  • La torta di mele Bimby è buonissima Tiepida ma anche Fredda. A temperatura ambiente si conserva per 2-3 giorni.

torta di mele bimby

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta