Fagiolini in padella

di

I fagiolini in padella sono un contorno Semplice e Genuino, Velocissimo da preparare; fagiolini Lessi saltati in padella con Olio, Aglio e Peperoncino. Una ricetta che vi sorprenderà per la sua Bontà e che può essere usata anche come base per condire un piatto di Pasta!

fagiolini in padella

In siciliano, questa ricetta viene chiamata “fagiolini assassunati” molto probabilmente un retaggio del francese “assaisonnés” ovvero “insaporiti“. Quello che posso dirvi è che i fagiolini in padella sono davvero Buonissimi, un’ottima alternativa alla classica Insalata.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i fagiolini saltati in padella

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua salata. Ricordate di scolare i fagiolini quando sono ancora croccanti e immergeteli in acqua fredda per bloccarne la cottura. In alternativa potete cuocerli al Vapore in modo da non disperdere nell’acqua le loro proprietà nutritive.

immergere i fagiolini in acqua fredda

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato (oppure a pezzetti) e un pezzetto di peperoncino.

soffriggere aglio e peperoncino

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i fagiolini. Salate e aggiungete il fondo di una tazzina di acqua calda. L’acqua deve essere proprio poca, serve solo a creare l’emulsione con l’olio tenuto conto che i fagiolini non cedono acqua come gli spinaci o a cicoria.

saltare fagiolini

Coprite con un coperchio e saltate i fagiolini a fiamma media per un paio di minuti fino a quando l’acqua non sarà stata completamente assorbita.

I vostri fagiolini saltati in padella sono pronti!

fagiolini in padella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta