Cartocci siciliani

di

I cartocci siciliani sono uno dei fiori all’occhiello della rosticceria siciliana, lo stesso impasto delle ciambelle fritte ma realizzato a spirale e farcito con della crema di ricotta… una vera e propria goduria per il palato! Il cartoccio siciliano è, per i siciliani, una vera e propria istituzione, un modo per cominciare bene la giornata… eh già, perché i cartocci siciliani fanno bella mostra nel banco del bar tra i vari pezzi di rosticceria che vengono mangiati al mattino 😉 Di certo non è un modo leggero per cominciare la giornata ma di sicuro è un modo per cominciarla con gusto! 😀 

Per quanto riguarda la preparazione dei cartocci devo dire che è abbastanza semplice, basta far lievitare bene l’impasto e poi friggerli alla giusta temperatura in olio profondo… provateli e ditemi se non sono fantastici! 😉

Procedimento

Procedimento per preparare i cartocci siciliani

La prima cosa da fare ogni volta che volete preparare dei dolci con la crema di ricotta è mettere a colare la ricotta. Prendete la ricotta e riponetela all’interno di uno scolapasta foderato con un canovaccio e mettetela in frigo per almeno un paio d’ore anche se l’ideale sarebbe tutta una notte.

far-colare-ricotta
Fatto questo potete passare la ricotta al setaccio ed unire lo zucchero e la vanillina lavorando con la frusta manuale oppure con un cucchiaio.

Per quanto riguarda i cartocci, preparate la pasta brioche seguendo la ricetta che trovate qui.

Dividete l’impasto in pezzi da 100 gr.  Formate delle palline e mettete a lievitare su un canovaccio per 30 minuti circa.
Non appena le palline di pasta brioche raddoppiano di volume, prendete le canne in alluminio (quelle che si usano anche per i cannoli) e ungete con dell’olio (io uso lo spray).
Prendete le palline di pasta brioche ed allungatele a serpentello.
Avvolgete la pasta brioche sulla canna facendo attenzione a far attaccare le spire tra di loro.

preparare-cartocci-siciliani
Adagiate i cartocci su un canovaccio dove avrete messo un po’ di farina e lasciateli ri-lievitare per almeno un’ora. I cartocci devono lievitare di nuovo, più li lascerete lievitare, più soffici saranno.
Per friggere i cartocci ricordate di utilizzare un tegame (io uso il work) e almeno un litro d’olio perché i cartocci sono pesanti e tendono ad andare al fondo… invece devono galleggiare.
La temperatura ideale per friggere i cartocci siciliani è 170 C perché devono dorarsi lentamente.
Quando il cartoccio sarà cotto, scolatelo su della carta assorbente poi rotolatelo nello zucchero semolato.

friggere-cartocciDisponete i cartocci passati nello zucchero su una teglia a raffreddare e quando saranno freddi farciteli con la crema di ricotta prima da un lato poi dall’altro. Se usate un sac-à-poche non dovrete neanche toccarli.

farcire-cartocci
Questi cartocci siciliani sono o non sono una delizia??? 😀

cartocci-siciliani

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

7 risposte a “Cartocci siciliani”

  1. Avatar Paola

    Si possono anke fare in forno i cartocci siciliani???

  2. Avatar marria
    marria

    Ciao Paola, c’è qualcosa di simile che si chiama “iris al forno” , le pubblicherò prossimamente 😉

  3. Avatar Angelina
    Angelina

    si , si possono fare anche in forno ma,non e lo stesso risultato di quelli fritti

  4. In provincia di Ragusa cioè al mio paese si. chiamano “macalle’ ” buonissimi!!!

  5. Gli iris sono altra cosa sono catanesi ma sempre fritti con dentro crema bianca o cioccolato

  6. Avatar damiano

    ciao maria,volevo chiedere una cosa, che ho preso la ricetta dei cartocci su un ‘altro blog ,con ingredienti uguale a te in piu cera l’uovo ma io non lo messo, il punto e che volevo chiedere quando ho fatto l’impasto x i cartocci era duro e non l’evitava era lo stesso quando lo impastato perche ho buttato tutto dove che ho sbagliato?al posto del strutto ho messo la margarina e al posto della farina oo ho messo farina o questo avevo a casa puo essere e stato questo, dammi un consiglio di come impastare la pasta brioche grazie tante

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      ciao damiano… segui la mia ricetta… è perfetta! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta