L’impasto per rosticceria siciliana è un impasto soffice e leggermente dolce che viene usato sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Insomma, una sorta di impasto magico con il quale è possibile preparare sia calzoni, pizzette e ravazzate che ciambelle, cartocci e krapfen! La ricetta ve l’avevo già data tanto tempo fa’ ma a quei tempi non avevo ancora la planetaria. Così, ho deciso di ripubblicare la ricetta con il procedimento per la planetaria. Neanche a dirlo il risultato è ancora più buono perché l’impasto viene incordato a dovere! Per tutti quelli che non hanno la planetaria, vi consiglio di utilizzare il procedimento che trovate in pasta brioche per rosticceria! Buon divertimento! 😀
Impasto per rosticceria siciliana
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 30 gr zucchero 50 gr per preparazioni dolci
- 12 gr lievito di birra lievito secco: mezza bustina
- 250 ml acqua
- 50 gr strutto o burro
- 1 cucchiaino colmo sale
NOTA: se volete dimezzare i tempi di lievitazione dovete raddoppiare le dosi di lievito
Preparazione
- Prepara impasto, copri con la pellicola e metti a lievitare fino al raddoppio (2 ore circa)
- Dividi impasto in porzioni e realizza pezzi di rosticceria
- Fai lievitare una seconda volta fino al raddoppio (altre 2 ore circa)
- Cuoci in forno o friggi a seconda della preparazione
Ecco come preparare l’impasto per rosticceria siciliana con la planetaria. Un impasto soffice e leggermente dolce che vi permetterà di realizzare tante preparazioni dolci e salate.
Come fare l’impasto per rosticceria siciliana
Setacciate la farina e mettetela nel boccale della planetaria. Aggiungete il burro o lo strutto e lavorate con il GANCIO K fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato. Sostituite il gancio con quello ad UNCINO e aggiungete lo zucchero. Versate il lievito secco nell’acqua e aggiungetela alla farina intanto che lavorate. NOTA: se usate il lievito di birra fatelo rinvenire in un pochino di acqua.
Quando avrete ottenuto un impasto unico, aggiungete il sale e lavorate fino a quando l’impasto non sarà liscio (un paio di minuti). Lasciate l’impasto nella planetaria e COPRITELO CON LA PELLICOLA trasparente per non farlo asciugare. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo caldo (all’interno del forno, per esempio) fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume (con queste dosi di lievito ci vorranno 2 ore circa, se raddoppiate la dose di lievito ci vorrà 1 ora).
Quando l’impasto per la rosticceria avrà raddoppiato il suo volume, mettetelo sul piano di lavoro. Non sarà necessario aggiungere farina perché questo impasto non si appiccica al piano di lavoro.
A questo punto realizzate la pezzatura:
- 50 gr per pezzi di rosticceria piccoli
- 70 gr per pezzi di rosticceria medi
- 100 gr per pezzi di rosticceria grandi
A questo punto non dovete fare altro che realizzare i pezzi di rosticceria che più vi piacciono per i quali vi rimando alla sezione ROSTICCERIA SICILIANA. Una volta pronti i pezzi di rosticceria vanno fatti lievitare una seconda volta fino al raddoppio (anche in questo caso potranno volerci 1-2 ore). In ultimo, cuocete i pezzi di rosticceria in forno statico a 180-200° per 20-30 minuti circa (il tempo dipende dalla grandezza dei pezzi).
L’impasto delle ciambelline fritte senza patate mi è venuto duro cosa fare? Grazie
Se è duro è perché non l’ho hai fatto lievitare bene…
Ma la seconda lievitazione va fatta con i pezzi gia farciti?? Grazie mille cmq
Ciao Carlo, sì, la seconda lievitazione è per i pezzi già farciti
Ciao,
Come dovrei regolarmi se decidessi di usare il lievito madre? Quanto ne uso? Quando lo aggiungo alla farina? Quanto per la lievitazione?
Grazie!
Ciao Enrica, in linea generale devi calcolare il 30% rispetto alla quantità di farina. Quindi, se usi 500 gr di farina dovrai usare 150 gr di lievito madre
Realizzando pezzi da 50 gr, co mezzo kg di farina quanti ne ottengo circa?
Ciao Katia, 15 pezzi circa
Grazie mille! Mio marito è palermitano e io del nord! Con le tue ricette mi sono avvicinata molto agli originali e in famiglia hanno apprezzato!!
Sono contentissima!
Domanda si può congelare l’impasto? Se si quando? Prima dopo la lievitazione?grazie
Ciao Claudio, mi dispiace non poterti aiutare ma l’impasto non l’ho mai congelato. Quello che faccio, in genere, è di preparare i pezzi di rosticceria, cuocerli e poi congelarli singolarmente…
Lievito secco faccio 7 gr a per chilo di farina va bene?
Sì che va bene, ci impiega solo più tempo a lievitare
La tua ricetta dice mezza busta di quello secco di solito è 7 grammi. Hai una grammatura precisa?
Ciao posso preparare i pezzi di rosticceria la sera e cuocerli il giorno dopo ? Nel caso li conservo in frigo ? O in forno con pellicola?
Ciao Luigi, io non l’ho mai fatto… il dubbio che ho è che (a differenza dell’impasto per il pane o la pizza) nell’impasto c’è il burro. Quello che posso dirti è che io cuocio i pezzi e una volta freddi li congelo in Freezer ed in questo modo risultano buonissimi