Pizzette del bar

di

Le pizzette del bar sono delle Morbide e Soffici pizzette condite con Pomodoro e Mozzarella molto diffuse nei bar siciliani ed in tutti quei luoghi dove la Colazione non è solo Dolce ma anche Salata. A Palermo, accanto alla versione classica potete trovare le pizzette con Prosciutto e Mozzarella e quelle con il Wurstel. Negli ultimi anni, a dire il vero, ne trovate di tutti i tipi anche con il Salame e le Melanzane… noi palermitani adoriamo le pizzette! 😀 L'Impasto per preparare le Pizzette del bar è quello della rosticceria classica, una sorta di Pasta brioche leggermente dolce utilizzata sia per le preparazioni Salate (Calzoni, Pizzette, Rollò con wurstel...) che per quelle Dolci (Ciambelle, Cartocci con la ricotta, Krapfen). Insomma, una ricetta Facilissima che vi permetterà di preparare tante cose buone!

Le pizzette del bar sono delle Morbide e Soffici pizzette condite con Pomodoro e Mozzarella molto diffuse nei bar siciliani ed in tutti quei luoghi dove la Colazione non è solo Dolce ma anche Salata. A Palermo, accanto alla versione classica potete trovare le pizzette con Prosciutto e Mozzarella e quelle con il Wurstel. Negli ultimi anni, a dire il vero, ne trovate di tutti i tipi anche con il Salame e le Melanzane… noi palermitani adoriamo le pizzette! 😀

L’Impasto per preparare le Pizzette del bar è quello della rosticceria classica, una sorta di Pasta brioche leggermente dolce utilizzata sia per le preparazioni Salate (Calzoni, Pizzette, Rollò con wurstel...) che per quelle Dolci (Ciambelle, Cartocci con la ricotta, Krapfen). Insomma, una ricetta Facilissima che vi permetterà di preparare tante cose buone che faranno felici grandi e piccini!

Procedimento

Come fare le pizzette del bar

L’impasto è quello della rosticceria classica. Mettete la farina nella planetaria, aggiungete il burro o lo strutto e lavorate con il gancio K fino a quando il burro non sarà completamente sbriciolato (un paio di minuti). Se non avete la planetaria potete usare un normale robot da cucina con le lame.

Aggiungete lo zucchero, il lievito e l’acqua e lavorate con il gancio impastatore fino a quando non avrete ottenuto un impasto unico. In ultimo aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a quando l’impasto non risulterà liscio.

Otterrete un impasto morbido che non si appiccica alle superfici (non avrete bisogno di altra farina). Coprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (con questa dose di lievito 2 ore).

prima lievitazione impasto

Trascorso questo tempo passate alla pezzatura dividendo l’impasto in porzioni da 90 gr ciascuna. Date ad ogni porzione di impasto una forma rotonda.

pezzatura impasto

Disponete le palline di impasto in una teglia unta d’olio, ben distanziate tra di loro. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio (2 ore).

seconda lievitazione

Condite la passata di pomodoro con sale, pepe e olio. In genere si aggiunge anche un po’ di zucchero.  Con le dita pressate leggermente la parte centrale delle pizzette in modo da formare una conca.

creare fossetta

Condite le pizzette con il pomodoro coprendole fino al bordo.

condire con pomodoro

Infornate le pizzette in forno caldo statico a 200° griglia media del forno per 15-20 minuti (se le fate più piccole i tempi si riducono) Sfornate le pizzette, che saranno a metà cottura, e conditele con la mozzarella.

metà cottura

Io ho aggiunto anche qualche pezzetto di wurstel.

aggiungere mozzarella

Infornate nuovamente per altri 10 minuti fino ad ultimarne la cottura. Sfornate le pizzette del bar e lasciatele intiepidire prima di servirle. Una volta fredde si conservano bene in frigo per 2 giorni oppure potete congelarle.

pizzette del bar

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Pizzette del bar”

  1. 5 stars
    Favolose! Provate stasera… Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta