Pasta di datteri

di

La pasta di datteri è una Crema dolce in perfetto stile Vegano preparata frullando i Datteri con l’Acqua. Una sorta di Dolcificante naturale che può essere usato al posto dello Zucchero nella preparazione di Dolci.

pasta di datteri

I datteri sono un frutto tipico dell’Africa settentrionale e del Medio-Oriente, ricco di Zuccheri, Minerali (magnesio, calcio, ferro, zinco) e Vitamine (B1, B2 e B6). Hanno un apporto Calorico importante (253 Kcal per 100 Gr.) ma decisamente inferiore a quello dello Zucchero (387 Kcal per 100 Gr.). Questi frutti così dolci possono essere usati al posto dello zucchero con il Vantaggio di un minore apporto calorico e un gusto più Aromatico.

Preparare la Pasta di datteri (o Crema di datteri) è davvero Facilissimo! Vi basterà seguire i miei Consigli passo passo e in pochissimo tempo avrete preparato una pasta di datteri fantastica. Conservatela in Frigo dove si mantiene per diverse settimane e divertitevi a sperimentare tante Ricette come sto facendo io!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta di datteri

Mettete i datteri in una ciotola e ricopriteli con l’acqua. Coprite e lasciate in ammollo per tutta la notte. E’ importante che i datteri si idratino per bene.

mettere datteri in ammollo

Il giorno dopo, scolate i datteri e tenete l’acqua da parte. Eliminate il nocciolo.

eliminare nocciolo

Mettete i datteri in un mixer e aggiungete metà dell’acqua. Cominciate a frullare fino a quando non otterrete una crema liscia. Se necessario, aggiungete ancora un po’ d’acqua.

La quantità d’acqua è variabile, dipende dall’idratazione dei datteri. Io ne ho usata circa 2/3. Dovete ottenere una crema Densa e Liscia.

frullare datteri e acqua

Mettete la crema in un barattolo e conservatela in Frigo dove si conserva per diverse settimane.

pasta di datteri

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Pasta di datteri”

  1. Più o meno la proprizione da usare in relazione allo zucchero quanto è?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao David, non l’ho ancora provato negli impasti per dolci… non appeno lo farò aggiornerò l’informazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta