Sfincione bagherese

di

Lo sfincione bagherese è una variante del classico sfincione palermitano: più Alto, più Croccante, rigorosamente in Bianco e condito con Cipolle, Acciughe, Tuma e Ricotta. Viene preparato in Teglie Rotonde (a differenza di quello palermitano che è di forma Rettangolare) ed esiste nella Variante con Ricotta e Senza. Per chi non lo sapesse, Bagheria è un comune a pochi chilometri da Palermo e questo ha forse alimentato la rivalità tra queste 2 specialità gastronomiche. Negli ultimi anni, comunque, questi dissapori sembrano essersi appianati e le 2 varianti coesistono in tutta la loro tracotante bontà!

sfincione bagherese

La Ricetta dello Sfincione bagherese è abbastanza Facile, l’unica difficoltà consiste nel preparare un Impasto che sia Leggero e Croccante nonostante sia Alto circa 2 cm. Io ci sono riuscita con una Semplice Lievitazione di 8 ore realizzata con il Poolish. Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi preparerete uno sfincione bagherese Strepitoso, già dalla prima volta! Vi assicuro che non riuscirete a credere ai vostri occhi, anzi alle vostre papille!

Procedimento

Come fare lo sfincione bagherese

Per quanto riguarda l’IMPASTO vi rimando allo sfincione palermitano, il procedimento è uguale cambiano leggermente gli ingredienti. 

Per l’impasto uso una Planetaria Kenwood Chef—> https://amzn.to/3rKf7lp

Volendo preparare 2 teglie di sfincione ho diviso l’impasto in due prima di metterlo a lievitare. 

A lievitazione avvenuta, ungete le teglie d’olio, versatevi dentro l’impasto e stendetelo con le dita unte d’olio. L’impasto dovrà lievitare nella teglia fino al raddoppio, potrebbe volerci 1 o 2 ore a seconda della temperatura che c’è in casa.

stendere impasto nella teglia

Intanto preparate le cipolle. In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete il peperoncino (facoltativo) e le cipolle affettate. Salate e lasciate soffriggere le cipolle a fiamma dolce.

soffriggere cipolle

Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete una tazzina di acqua calda. A fine cottura le cipolle dovranno risultare morbide. Aggiungete 5-6 filetti di acciughe e mescolate. Tenete da parte.

aggiungere acciughe alle cipolle

Quando l’impasto nella teglia sarà ben lievitato cominciate a condirlo. Iniziate con i filetti d’acciuga spezzettati e continuate con la tuma a pezzi.

condire sfincione con acciughe e tuma

Aggiungete le cipolle.

aggiungere cipolle

In ultimo, ricoprite la superficie con la ricotta ben scolata (io l’ho fatta scolare 5-6 ore). 

aggiungere ricotta

Ricoprite la superficie con formaggio grattugiato e pancarré frullato (la ricetta originale prevede che si usi la mollica di pane fresco). Aggiungete un bel giro d’olio d’oliva e infornate.

ricoprire con formaggio e pangrattato

Scaldate il forno statico a 250°  ed infornate le teglie direttamente sulla base del forno per 12 minuti circa. Controllate la cottura. Lo sfincione sotto deve risultare ben dorato e croccante, potrebbe volerci qualche minuto in più. Quando sotto sarà cotto, spostate la teglia nel ripiano medio del forno e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa, fino a quando risulterà ben croccante e ambrato anche sopra. Sfornate e lasciate intiepidire.

sfincione bagherese

Il vostro sfincione bagherese è pronto da servire ed ecco come si presenta al taglio.

sfincione bagherese trancio

Se non consumato tutto, potete conservarlo in Frigo per 2 giorni circa oppure potete congelarlo in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

7 risposte a “Sfincione bagherese”

  1. CIAO SCUSA MA LA TUMA E’ UN FORMAGGIO?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Claudia! Sì, la tuma è un formaggio, tipo primosale ma senza sale 😉 Se vuoi puoi sostituirlo con formaggio dal sapore delicato e poco stagionato.

  2. e poi si puo’ sostituire xhe’ qua non si trova grazie

  3. Ho avuto il piacere di assagiarlo mentre mi trovavo a Palermo ed è stato un trionfo di gusto. L’ho poi ritrovato riproposto in altre varianti nella Sicilia orientale ma niente che si avvicinasse a quella bontà!

  4. Ciao!
    ho provato la ricetta questa sera…. Super! Complimenti… Ho conquistato i suoceri 😉 grazie!

  5. Buongiorno, ma cosa cavolo c’entra il Poolish in una ricetta tradizionale siciliana? o italiana che sia. Questa è una grave offesa alla tradizione culinaria italiana.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Peppe, le nostre nonne lo chiamavano LIEVITINO, non mi sono inventata niente. Tu puoi continuare a farlo come lo hai sempre fatto ma ti assicuro che il lievitino permette di ottenere ottimi lievitati in tempi relativamente brevi, io non posso più farne a meno! 😉 PS: il mio sfincione bagherese dell’Immacolata ha fatto impazzire tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta