Pasta bietole e ricotta

di

Questa pasta bietole e ricotta la dovete assolutamente provare perché è una ricetta semplice, genuina ma veramente strepitosa! In casa avevo due mazzetti di bietole e della ricotta veramente eccezionale ed ho deciso di unire le due cose in un bel piatto di pasta. Per prepararla, ho seguito il consiglio di mia madre… non ho sbollentato le bietole ma le ho fatte appassire in padella prima di insaporirle con aglio e acciughe (come per le bietole in padella). Devo dire che in questo modo le bietole restano veramente molto più saporite… ogni tanto bisogna pur ascoltare i consigli delle mamme! 😉

Procedimento

Come preparare la pasta bietole e ricotta

Pulite e lavate le bietole come vedete qui.

Tagliate le bietole a pezzetti e mettetele in una padella o casseruola dal fondo largo con un pochino d’acqua al fondo (meno di mezzo bicchiere).
Coprite con un coperchio e lasciate appassire le bietole.


Quando le bietole saranno appassite e l’acqua sul fondo si sarà asciugata, aggiungete dell’olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio intero (che toglierete alla fine) e 2-3 filetti d’acciuga sott’olio. Aggiungete il sale e lasciate saltare le bietole per un paio di minuti fin quando non si saranno insaporite.

insaporire-bietole
Intanto cucinate la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella insieme alle bietole e mantecate aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
Intanto, prendete la ricotta ed ammorbiditela con un pochino di acqua della pasta.

aggiungere-pasta
Non appena la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco ed aggiungete la ricotta ed una manciata di parmigiano grattugiato.

mantecare-con-ricotta
Servite la pasta bietole e ricotta con una spolverata di pepe nero ed un’altra manciata di parmigiano grattugiato.

pasta-bietole-ricotta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Pasta bietole e ricotta”

  1. 5 stars
    Ciao! Grazie mille per le buone ricette della “Pasta Le Bietole”. Ho ricevuto bietole biologiche in colori dai nostri amici e il servizio è diventato perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta