Pasta con barbabietole rosse

di

La pasta con barbabietole rosse è un primo piatto Cremoso e Saporito da preparare in pochissimi Minuti grazie alle barbabietole Precotte. Una ricetta dal gusto Delicato e Avvolgente, Dolce e un po’ Terroso che ben si sposa con l’acidità dei Caprini. Per la ricetta di oggi ho abbinato le barbabietole rosse con briciole di Feta e Pistacchi tritati... spero vi piaccia!

pasta con barbabietole rosse

Fate attenzione a non confondere le Barbabietole (i tuberi delle biete rosse) con le Rape rosse (i tuberi del cavolo); spesso vengono confuse a causa del colore ma appartengono a famiglie diverse. Quanto alle proprietà nutritive delle barbabietole, vi assicuro che ne hanno in abbondanza, ad iniziare da quelle Antinfiammatorie e Antiossidative. Un buon motivo per non farle mai mancare sulle nostre tavole!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con le barbabietole rosse

In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le barbabietole tagliate a pezzetti e rosolate. Aggiungete il sale, il trito di timo fresco e il fondo di un mestolo d’acqua calda. Lasciate insaporite per un paio di minuti.

saltare in padella

Trascorso questo tempo, eliminate gli spicchi d’aglio, versate tutto nel mixer e frullate per ottenere una crema. Per diluire usate l’acqua di cottura della pasta.

frullare barbabietole

Cuocete la pasta e non appena sarà al dente trasferitela nella padella con la crema di barbabietole rosse. Mescolate fino ad ultimarne la cottura. Aggiungete acqua di cottura quando necessario.

NOTA: se usate il caprino fresco potete aggiungerlo a fine cottura e mescolare.

mantecare pasta

Servite la pasta con le barbabietole rosse sbriciolando in superficie un po’ di feta greca. Decorate con i pistacchi tritati.

pasta con barbabietole

NOTA: se non aggiungete formaggi alla fine, la ricetta è perfetta per un regime alimentare vegano.

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta