Spaghetti con gamberoni su crema di fave

di

Chi non avesse mai provato l’abbinamento gamberoni fave, deve assolutamente provare questi spaghetti con gamberoni su crema di fave in cui il retrogusto amaro delle fave si sposa con il sapore dolce dei gamberoni, il tutto reso più fresco da qualche fogliolina di menta che mi è piaciuto aggiungere. Vi assicuro che questo piatto, molto semplice da preparare, vi darà l’impressione di essere dei veri e propri chef! 😉 La cosa importante sono sempre le materie prime quindi gamberoni freschissimi e possibilmente delle fave piccole e tenere, di un bel verde brillante. Io, purtroppo, avevo delle fave non proprio piccole e tenere… però non ho voluto rinunciare alla realizzazione del piatto da proporvi! 😉

Procedimento

Come preparare gli spaghetti con gamberoni su crema di fave

Per prima cosa pulite le fave togliendole dal baccello prima e privandole del picciolo e della seconda pelle. Una volta pulite le fave, prendete una casseruola, versateci dell’olio d’oliva e aggiungetevi una cipolla tagliata a pezzi grandi in modo da poterli togliere in seguito. Aggiungete le fave, mezzo mestolo d’acqua bollente e lasciate cucinare per 5-10 minuti. Il tempo di cottura dipende da quanto sono tenere le fave.
Una volta cotte, tenetele da parte, non vi resterà che metterle in un boccale con delle foglie di menta e frullarle prima di servire il piatto.

cucinare fave e frullarle

Per quanto riguarda la pasta con i gamberoni dovete seguire il procedimento tradizionale.
Pulite i gamberoni e dividete la testa dalla coda.

Prendete una padella o casseruola, versateci dell’olio d’oliva, il trito di una cipolla e lasciate soffriggere dolcemente per 5 minuti circa.
Non appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete le teste dei gamberoni e sfumate con il vino bianco. Lasciate cucinare le teste dei gamberoni per un paio di minuti schiacciandole con un cucchiaio per fare uscire i succhi che si trovano all’interno.

Quando le teste dei gamberoni avranno ceduto tutti i succhi togliete e aggiungete nel sughetto che si è formato le code dei gamberoni che avete tenuto da parte. Visto che i miei gamberoni erano molto grandi io li ho tagliati a pezzi. Saltate i gamberoni per 1-2 minuti poi togliete dal fuoco. Se volete utilizzare dei gamberoni per decorare il piatto non dimenticate di metterli in padella adesso.

sfumare teste gamberoni
Intanto cucinate gli spaghetti e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con il sugo di gamberi. Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.

mantecare pasta con i gamberoni

Una volta cotti gli spaghetti potete comporre il piatto. Versate 2-3 cucchiai di crema di fave alla menta nel piatto e adagiatevi sopra gli spaghetti con i gamberoni. Decorate il piatto con il gamberone intero e con una manciata di pepe nero.

spaghetti con gamberoni su crema di fave

Questi spaghetti con gamberoni su purea di fave sono o non sono un piatto strepitoso? 😉

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Spaghetti con gamberoni su crema di fave”

  1. Avatar Mariafranca
    Mariafranca

    Buonissima gamberoni sul letto di fave, favolosi i gamberoni su fonduta di gorgonzola. Sono sarda, abito ad Alghero, noi usiamo solo gamberoni freschi….vi lascio immaginare

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Mamma mia che bontà! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta