Fave in umido

di

Le fave in umido sono un tipico contorno siciliano (fave k’a cipudduzza) del periodo primaverile, fave fresche cotte in Umido con Olio d’oliva, Cipollotto e Origano fresco. Una ricetta Sana e Genuina ideale per accompagnare Secondi di carne e Uova ma anche una ricetta di base per Condire un piatto di Pasta!

fave in umido

La ricetta originale siciliana prevede che le fave in umido vengano preparate con i Cipollotti ma è possibile usare anche lo Scalogno, il Porro o semplicemente la Cipolla bianca. Quanto agli aromi, con le fave fresche stanno benissimo sia l’Origano che la Menta morivo per cui io li uso entrambi. Spero che anche voi apprezzerete questo contorno siciliano con le fave!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le fave in umido

Togliete le fave dal baccello. Alle fave piccole e tenere eliminate solo il cappelletto con le dita. Alle fave un po’ più grandi tagliate il cappelletto con il coltello.

pulire fave

Lavate le fave e scolatele. In una casseruola mettete un giro generoso d’olio d’oliva e il cipollotto tritato. Lasciate soffriggere a fiamma bassa e quando il cipollotto sarà appassito aggiungete le fave.

soffriggere cipolla e aggiungere fave

Aggiungete il sale, un bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere a fiamma media con il coperchio. Intanto tritate l’origano fresco e la menta e aggiungeteli alle fave.

aggiungere aromi

I tempi di cottura variano a seconda della grandezza delle fave. Se sono piccole e tenere basteranno dieci minuti circa. Se le fave sono più grosse, un pochino di più.

Le vostre fave in umido sono pronte… non dimenticate di fare la scarpetta!

fave in umido

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta