Spaghetti con la nduja

di

Gli spaghetti con la nduja sono uno di quei primi piatti che potete preparare in un batter d’occhio e che è sempre buonissimo da mangiare. Per chi non lo sapesse, la nduja è un insaccato tipico calabrese, un salame morbido, piccantissimo e spalmabile… io ne vado matta! 😀

Gli ingredienti della nduja sono soltanto due: carne di maiale grassa macinata e tanto peperoncino calabrese che conferisce alla nduja il tipico colore rosso acceso.

In genere la nduja viene servita con delle fette di pane tostato e per spalmarla al meglio viene “diluita” con dell’olio d’oliva in maniera tale di ottenere una crema.

La ricetta degli spaghetti con la nduja che vi do’ oggi è veramente basic ma vi assicuro che è veramente buonissima. Se volete potete aggiungere a questa preparazione del pomodoro per dare a questo primo piatto una maggiore corposità ma io la preferisco così… semplice, semplice!

Procedimento

Procedimento per preparare gli spaghetti con la nduja

Mettete gli spaghetti a cucinare ed intanto che si cucinano prendete una padella o casseruola e versateci dell’olio d’oliva.

Non appena l’olio si scalda aggiungete un pezzetto di nduja (la quantità di nduja da utilizzare per ogni persona è soggettivo, dipense da quanto volete che siano piccanti i vostri spaghetti). Con un cucchiaio sciogliete la nduja poi aggiungete un pochino di schiumetta di cottura della pasta.

sciogliere-nduja

Non appena gli spaghetti saranno al dente, scolateli e trasferiteli nella padella con la nduja.

Mantecate gli spaghetti fino ad ultimarne la cottura aggiungendo l’acqua di cottura della pasta quando necessario.

ricetta-spaghetti-con-la-nduja

Servite i vostri spaghetti con la nduja con una manciata di formaggio grattugiato.

spaghetti-con-la-nduja

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta