La pasta con crema di tonno è un primo piatto super saporito, facile e velocissimo da preparare a base di tonno sott’olio, pomodoro, basilico e capperi. Una crema morbida e saporita perfetta per condire un bel piatto di spaghetti oppure della pasta corta.
Adoro la pasta preparata in questo modo e in estate la preparo veramente spesso. Infatti, bastano pochissimi minuti e davvero poca abilità per preparare un primo piatto davvero strepitoso. Inoltre, la crema di tonno si sposa bene con i formati di pasta lunghi e corti e può essere servita sia calda che fredda. Insomma, un primo piatto passepartout da preparare tutte le volte che ve ne viene voglia!
Potrebbero anche piacerti:
Pasta con crema di tonno
Ingredienti
- 400 gr spaghetti
- 250 gr tonno sott'olio (sgocciolato)
- 1 pezzetto cipolla rossa
- 4 pomodori piccadilly
- 2 cucchiai capperi sott'aceto
- 2 filetti d'acciuga facoltativi
- 10-15 foglie basilico
- sale e pepe
- olio d'oliva
Come fare la pasta con crema di tonno
In un recipiente profondo da cucina mettete il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi sgocciolati, un pezzetto di cipolla rossa tagliata a pezzetti e il pomodoro privato del picciolo e tagliato a pezzettini. Aggiungete il pepe nero, le foglie di basilico e un filo d’olio a crudo.
Frullate il tutto con un mixer ad immersione. Assaggiate e se è il caso aggiungete del sale. Frullate ancora fino ad ottenere una crema liscia.
Versate la crema di tonno in una padella o casseruola e aggiungete ancora un filo d’olio a crudo.
Cuocete la pasta e quando sarà cotta scolatela e trasferitela nella padella con la crema di tonno. Mescolate il tutto e se è il caso aggiungete un goccino d’acqua di cottura per diluire un po’.
La vostra pasta con crema di tonno è servita ed è davvero super saporita!
Perfetta per condire della pasta corta o un bel piatto di spaghetti.
Buon pranzo a tutti!
Lascia un commento