Spaghetti al tonno

di

Gli spaghetti al tonno sono un primo piatto Semplice e Saporito preparato con il Tonno in scatola e un Soffritto di Olio, Aglio, Prezzemolo e scorza di Limone. Un condimento Fresco e Gustoso ideale per condire un bel piatto di Spaghetti. La ricetta è davvero Velocissima, ideale in quelle giornate che, pur avendo poco Tempo, non volete rinunciare a qualcosa di Sfizioso! Preparare la pasta al tonno è davvero Facilissimo! Vi basteranno una scatoletta di Tonno sott’olio (meglio se di buona qualità), un mazzetto di Prezzemolo e un Limone per realizzare un primo piatto super Buonissimo, Cremoso e ricco di Sapore.

Oggi vi propongo la versione in Bianco, da profumare con scorza di Limone, Prezzemolo e foglioline di Menta, ideale in una calda giornata estiva! In alternativa, potete preparare la Pasta con tonno e pomodorini perfetta per chi ama un Sugo più avvolgente. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questo primo piatto Semplice e Velocissimo!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare gli spaghetti al tonno

Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Tenete conto che la preparazione del condimento è molto veloce e può essere realizzata intanto che la pasta cuoce.

In una padella versate un giro generoso di olio d’oliva ed aggiungete il trito di prezzemolo e aglio (l’aglio va privato dell’anima in modo che sia più digeribile).

preparare soffritto1

Aggiungete anche del peperoncino e lasciate soffriggere a fiamma bassa per 3-4 minuti in modo che l’olio si insaporisca. ATTENZIONE: l’aglio non deve bruciarsi. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura delle pasta e muovete la padella per farlo emulsionare.

soffritto2

Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e aggiungetelo al soffritto. Mescolate e, se volete, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (io la  preferisco senza vino). Togliete dal fuoco. Profumate con la scorza grattugiata di limone e qualche fogliolina di menta.

aggiungere tonno

Quando la pasta sarà al dente trasferitela nella padella con il tonno e ultimate la cottura a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. A cottura ultimata gli spaghetti dovranno risultare cremosi.

mantecare pasta

Servite i vostri spaghetti al tonno e, se volete, aggiungete ancora qualche zesta di limone.

spaghetti al tonno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta