• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Il Cuore in Pentola

  • Home
  • Categorie
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Bimby
  • Ingredienti
  • Raccolte Speciali
  • Scuola di Cucina
Home » Ricette » Primi Piatti » Spaghetti al tonno

Spaghetti al tonno

24 Maggio 2020 da Maria Bonaccorso Archiviato in:Pastasciutta, Primi Piatti, Primi piatti di pesce, Primi piatti estivi, Ricette Estive

Gli spaghetti al tonno sono un primo piatto Semplice e Saporito preparato con il Tonno in scatola e un Soffritto di Olio, Aglio, Prezzemolo e scorza di Limone. Un condimento Fresco e Gustoso ideale per condire un bel piatto di Spaghetti. La ricetta è davvero Velocissima, ideale in quelle giornate che, pur avendo poco Tempo, non volete rinunciare a qualcosa di Sfizioso! Preparare la pasta al tonno è davvero Facilissimo! Vi basteranno una scatoletta di Tonno sott’olio (meglio se di buona qualità), un mazzetto di Prezzemolo e un Limone per realizzare un primo piatto super Buonissimo, Cremoso e ricco di Sapore.

Oggi vi propongo la versione in Bianco, da profumare con scorza di Limone, Prezzemolo e foglioline di Menta, ideale in una calda giornata estiva! In alternativa, potete preparare la versione con i Pomodorini perfetta per chi ama un Sugo più avvolgente. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questo primo piatto Semplice e Velocissimo!

Potrebbero anche piacerti:

  • Pasta con crema di tonno (super Cremosa e Saporita)
  • Pasta Zucchine e Tonno
  • Cous cous di tonno e zucchine
Ingredienti

Spaghetti al tonno in Bianco: ricetta Veloce e Saporita!

Preparazione5 min
Cottura12 min
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: basso

Ingredienti

  • 200 gr spaghetti
  • 160 gr tonno sott'olio (scatoletta grande)
  • olio d'oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffetto prezzemolo
  • scorza di 1 limone
  • menta (qualche fogliolina)
  • sale
  • peperoncino
  • 30 ml vino bianco per sfumare (facoltativo)
Stampa Ingredienti
Procedimento

Come fare gli spaghetti al tonno

Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Tenete conto che la preparazione del condimento è molto veloce e può essere realizzata intanto che la pasta cuoce.

In una padella versate un giro generoso di olio d’oliva ed aggiungete il trito di prezzemolo e aglio (l’aglio va privato dell’anima in modo che sia più digeribile).

preparare soffritto1

Aggiungete anche del peperoncino e lasciate soffriggere a fiamma bassa per 3-4 minuti in modo che l’olio si insaporisca. ATTENZIONE: l’aglio non deve bruciarsi. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura delle pasta e muovete la padella per farlo emulsionare.

soffritto2

Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e aggiungetelo al soffritto. Mescolate e, se volete, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (io la  preferisco senza vino). Togliete dal fuoco. Profumate con la scorza grattugiata di limone e qualche fogliolina di menta.

aggiungere tonno

Quando la pasta sarà al dente trasferitela nella padella con il tonno e ultimate la cottura a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. A cottura ultimata gli spaghetti dovranno risultare cremosi.

mantecare pasta

Servite i vostri spaghetti al tonno e, se volete, aggiungete ancora qualche zesta di limone.

spaghetti al tonno

Ricette Correlate:

  • Pasta con zucchine e tonno
    Pasta con zucchine e tonno
    La pasta zucchine e tonno è un primo piatto Light…
  • Pasta con crema di tonno
    Pasta con crema di tonno
    La pasta con crema di tonno è un primo piatto…
  • Pasta con crema di tonno e prezzemolo
    Pasta con crema di tonno e prezzemolo
    La pasta con crema di tonno e prezzemolo è una…
  • Pasta con tonno fresco
    Pasta con tonno fresco
    La pasta con tonno fresco in bianco è una valida alternativa alla…
  • Tagliata di tonno al sesamo
    Tagliata di tonno al sesamo
    La tagliata di tonno al sesamo si inserisce perfettamente in…
  • Spaghetti alla bottarga
    Spaghetti alla bottarga
    Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto Cremoso e…

  • E-Mail
  • Salva
  • Valuta
Altre ricette con: Aglio, Olio Extravergine di Oliva, Prezzemolo, Scorza di Limone, Spaghetti, Tonno sott'olio

Seguimi sui social

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube
Post precedente: « Torta paradiso
Post successivo: Filetto al pepe verde »

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Barra laterale primaria

Categorie

  • Antipasti
  • Aperitivi
  • Bimby
  • Cocktail
  • Conserve
  • Contorni
  • Creme e Salse
  • Dolci
  • Frittate
  • Pane e Lievitati
  • Pizze e Focacce
  • Primi Piatti
  • Raccolte Speciali
  • Ricette delle Feste
  • Ricette di Base
  • Ricette Dietetiche
  • Ricette Kenwood
  • Ricette Sane
  • Ricette senza Glutine
  • Ricette Straniere
  • Ricette Vegane
  • Ricette Vegetariane
  • Secondi Piatti
  • Torte Salate

Footer

 
ilcuoreinpentola
di Maria Bonaccorso

I testi e le foto delle ricette pubblicate su questo sito sono di proprietà di Maria Bonaccorso e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche”. "ilcuoreinpentola.it" è di proprietà di Maria Bonaccorso P.I.: 05628040825

Altre Info

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Chi sono
  • Contatti
Copyright © 2023 Il Cuore in Pentola di Maria Bonaccorso