Trofie con sugo di canocchie

di

La ricetta di oggi è trofie con sugo di canocchie, una ricetta di stagione che delizierà i vostri palati! Le canocchie o cicale di mare sono dei crostacei dal sapore di mare molto intenso che è possibile gustare in pochi momenti dell’anno… questo è uno di quelli! Ricordo che quando mia madre le vedeva le comprava sempre e preparava le canocchie in umido nelle quali fare la scarpetta era d’obbligo! E così, quando ho visto le canocchie dal pescivendolo non ho resistito 😀 Il sugo di canocchie può essere preparato in bianco, sfumando le canocchie solo con del vino bianco, oppure con il pomodoro. Io ho scelto la seconda opzione: sugo di canocchie con pomodoro per condire un bel piatto di trofie. Se non le avete mai provate… approfittatene!

Procedimento

Come preparare le trofie con sugo di canocchie

Cosa fondamentale per preparare un buon sugo di canocchie è pulire le canocchie. Infatti, affinché il sugo sia molto saporito è consigliabile mettere a cuocere le canocchie con il carapace eliminando però chele e zampette varie che in cottura andrebbero a finire nel sugo.

canocchie_pulite

Quindi, pulite le canocchie e poi incidetele nella pancia in maniera tale che parte della polpa finisca  nel sugo durante la cottura.

tagliare_pancia_canocchie

Una volta pulite le canocchie, prendete una padella dal fondo largo, versateci un giro d’olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio tritato. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete le canocchie poggiandole sulla pancia e fatele rosolare. Sfumate con il vino bianco e, non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro.

sfumare_canocchie_con_vino_bianco

Se volete potete utilizzare dei pomodori freschi o pelati oppure della passata di pomodoro. Diluite il sugo con mezzo bicchiere di acqua calda, salate e coprite con un coperchio.

aggiungere_polpa_di_pomodoro

Lasciate cuocere il sugo di canocchie per 20-30 minuti circa, fino a quando il sugo non si sarà ristretto. A quel punto, prendete le canocchie e con un cucchiaino estraete la polpa rimasta all’interno e mettetela nel sugo. Aggiungete del trito di prezzemolo ed una macinata di pepe e tenete da parte.

estrarre_polpa_canocchie

Cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con il sugo di canocchie. Ultimate la cottura ed aggiungete ancora del trito di prezzemolo fresco.

mantecare_trofie_sugo_canocchie

Servite la vostra pasta con sugo di canocchie magari decorando con delle canocchie tenute da parte.

ricetta_sugo_di_canocchie_o_cicale_di_mare

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta