Oggi voglio darvi questa ricetta delle costolette di agnello che ho preparato qualche tempo fa’ ma che non avevo mai pubblicato. Le costolette d’agnello sono un secondo piatto facilissimo da preparare e anche molto gustoso che ci riporta immediatamente alle scampagnate pasquali! 😉 La cottura più ovvia e scontata per le costolette d’agnello è indubbiamente alla griglia ma come fare se non ce l’abbiamo a disposizione? Niente paura, possiamo prepararle tranquillamente a casa, sia alla piastra che al forno. Per quanto riguarda la marinatura mi è piaciuto insaporire le costolette d’agnello con aromi quali rosmarino, timo e maggiorana e poi accompagnarle con una salsa allo yogurt; vi assicuro che quest’intingolo è assolutamente adeguato!
Costolette di agnello al forno
Ingredienti
salsa allo yogurt
- yogurt intero al naturale:1 vasetto
- sale
- pepe
- menta
- spicchio d'aglio: 1 facoltativo
costolette di agnello
- costolette d'agnello:10
- olio extra vergine d'oliva
- spicchio d'aglio:1
- rosmarino:q.b.
- timo:q.b.
- maggiorana
- sale grosso
Procedimento per preparare le costolette d’agnello al forno
Se volete accompagnare le costolette d’agnello con la salsa allo yogurt dovete prepararla prima in maniera tale che si insaporisca. Preparatela circa 1-2 ore prima (quando mettete le costolette a marinare).
Prendete un vasetto di yogurt intero al naturale (se trovate quello greco Total è veramente perfetto!) e aggiungete sale, pepe e qualche fogliolina di menta. Se volete potete anche aggiungete uno spicchio d’aglio intero ed anche altre erbe aromatiche. Mettete in frigo fino al momento di servire.
Intanto preparate la marinatura con olio d’oliva, spicchio d’aglio schiacciato, e gli aromi, rosmarino, timo e maggiorana.
Mettete le costolette d’agnello a marinare per 1, meglio 2 ore.
A marinatura terminata, mettete le costolette d’agnello in una teglia e infornatele in forno caldo, preriscaldato a 180 C per 15 minuti circa.
A me la carne non piace troppo cotta, mi piace morbida, se la preferite più cotta tenetele in forno un po’ di più.
Sfornate le costolette di agnello, spennellatele con il resto della marinata e con del sale grosso e servitele.
Servite le costolette d’agnello caldissime accompagnandole con la salsa allo yogurt.. che ne pensate?
Lascia un commento