Dita di strega

di

I biscotti dita di strega sono dei dolcetti di Halloween facilissimi da realizzare; biscotti di pasta frolla a forma di dita con le Mandorle al posto delle unghie. Per rendere un po’ più “noir” le dita di strega vi basterà spennellare un po’ di marmellata di albicocche sulle mandorle in modo tale che in cottura si scuriscano un po’. Il risultato sono delle dita di strega mozzate, perfette per fare “dolcetto o scherzetto” e buonissime da mangiare.

biscotti dita di strega

A dire il vero, non pensavo che preparare questi biscotti fosse così divertente né che questi biscotti fossero così buoni! E già, perché la parte con la mandorla, quella che simula l’unghia, è davvero buonissima! Se siete alla ricerca dei dolcetti Facilissimi da preparare, questa è perfetta!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i biscotti dita di strega

Nella ciotola della planetaria mettete la farina e il burro freddo a pezzetti. Lavorate con il gancio K fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato. Se non usate la planetaria potete usare un robot da cucina oppure impastare a mano.

Quando il burro si sarà sbriciolato aggiungete gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete 1-2 cucchiai di latte. Versate nella spianatoia e lavorate con le mani (pochissimo) fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.

lavorare frolla con le mani

Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla e realizzate dei filoncini spessi quasi la metà di un dito (tenete conto che in forno la pasta frolla raddoppia). Prendendo come unità di minuta le vostre dita, tagliate i filoncini di frolla e realizzate dei tagli emulando le pieghe della dita.

realizzare dita di strega

Prendete le mandorle pelate, passatele nella marmellata (potete usare qualsiasi tipo di marmellata purché sia chiara) e attaccatele ad un’estremità delle dita di pasta frolla.

aggiungere mandorla pelata

Disponete i biscotti a forma di dita su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare su un gratella.

cuocere dita di strega

 Le vostre dita di strega mozzate sono pronte! Conservatele in un sacchetto per alimenti o in una scatola per biscotti.

dita-di-strega

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta