Noodles in brodo

di

I noodles in brodo sono un grande classico della cucina orientale, spaghetti di soia (o di grano duro) cotti in un gustoso brodo di Verdure, Carne o Pesce. Per la ricetta di oggi ho usato Verdure fresche di stagione (zucchine, carote e asparagi), ho insaporito il brodo con Funghi secchi e Alga kombu ed ho usato dei noodles di grano duro e grano saraceno, i Soba. Insomma, ho unito le due cucine dando vita ad un piatto Semplice ma molto Gustoso. Ecco come fare.

noodles in brodo

Preparare questi noodles in brodo di verdure è molto Facile, la difficoltà è quella di mangiare i noodles con le bacchette succhiando il brodo! Ad essere sincera io non ci sono riuscita, li ho mangiati usando cucchiaio e forchetta ed ho usato il cucchiaio per gustare le verdure in brodo. Magari nel tempo diventerò più brava! Per quando riguarda l’Alga Kombu e i Noodles Soba, li trovate in tutti i negozi di Alimentari cinesi ma vi darò anche il link per acquistarli online.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i noodles in brodo di verdure

Riempite una tazza d’acqua calda e mettete in ammollo i funghi secchi per farli rinvenire e per aromatizzare l’acqua che userete per la zuppa.

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il cipollotto tritato e il peperoncino. Soffriggete a fiamma media.

soffriggere cipollotto

Non appena il cipollotto appassisce aggiungete la patata tagliata a dadini e la carota tagliata a rondelle. Rosolate per qualche minuto poi aggiungete un po’ d’acqua dei funghi per non fare attaccare sul fondo.

aggiungere carote e patate

Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a piccoli dadini. Aggiungetela agli altri ortaggi, mescolate e aggiungete acqua calda per avviare la cottura.

aggiungere zucchine

Pulite gli asparagi eliminando le estremità legnose, pelate il fusto e tagliateli a rondelle. Lasciate integre solo le punte.

aggiungere asparagi

A questo punte aggiungete i funghi secchi ormai ammorbiditi con la loro acqua e l’alga kombu che avrete sciacquato in acqua per farla rinvenire. L’alga kombu è molto usata nella cucina orientale perché profuma le pietanze e contiene tante Vitamine e Sali minerali. Io l’ho aggiunta intera e l’ho sminuzzata una volta cotta. Potete acquistarla qui–> https://amzn.to/3IksjoG

aggiungere alga kombu

Aggiungete un po’ di sale e cuocete per 10 minuti circa. Quando le verdure saranno cotte potete aggiungere i Noodles. Io ho usato i Soba di grano duro e grano saraceno ma potete usare i classici Noodles di riso o soia. Potete acquistarli qui –> https://amzn.to/3OmqCLo

aggiungere noodles

Cuocete fino a cottura ultimata (i tempi di cottura dei noodles sono sempre indicati sulla confezione). 

Servite i vostri Noodles in brodo in una ciotola profonda posizionando i Noodles al centro.

noodles in brodo

Una volta nel piatto, per esaltare il gusto potete aggiungere Salsa di soia, Zenzero fresco grattugiato oppure un cucchiaino di Miso (un insaporitore ottenuto dalla fermentazione di cereali tipo soia, orzo o riso) che fa’ benissimo al microbiota intestinale. Potete acquistarlo qui –> https://amzn.to/42Resig

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta