Melanzane gratinate al forno

di

Le melanzane gratinate al forno sono un contorno Facilissimo e Veloce, delle melanzane Croccanti e Saporite che finiranno in un batter d'occhio! Preparare le melanzane al gratin è quanto di più facile possiate immaginare. Le melanzane vanno tagliate a Fette, disposte in una grande Teglia e ricoperte con Formaggio, Pangrattato e Aromi. Durante la cottura in Forno le melanzane diventano Morbide sotto con una deliziosa Crosticina in superficie. Tutta la famiglia le amerà, non saranno mai abbastanza!

Le melanzane gratinate al forno sono un contorno Facilissimo e Veloce, delle melanzane Croccanti e Saporite che finiranno in un batter d’occhio! Preparare le melanzane al gratin in bianco è quanto di più facile possiate immaginare. Le melanzane vanno tagliate a Fette, disposte in una grande Teglia e ricoperte con Formaggio, Pangrattato e Aromi. Durante la cottura in Forno le melanzane diventano Morbide sotto con una deliziosa Crosticina in superficie. Tutta la famiglia le amerà, non saranno mai abbastanza!

melanzane gratinate al forno

La ricetta delle melanzane gratinate Velocissime la devo a mia madre che in cucina è sempre stata molto pratica e sbrigativa. Per una riuscita ottimale della ricetta sarebbe meglio usare le Melanzane viola (o seta), più Tenere e Dolci. Ma, all’occorrenza, potete usare quelle Viola scuro. In pochissimi Minuti le vostre melanzane saranno disposte nella teglia e pronte da cuocere in forno. Se preferite i sapori più Decisi, potete condire la superficie delle melanzane con Cipolle e Pomodori, anche queste buone da morire! E adesso vediamo come fare le Melanzane al forno gratinate in 3 semplici mosse.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le melanzane gratinate

Per preparare le melanzane gratinate, vi consiglio di utilizzare le melanzane viola che sono più tenere e più dolci. All’occorrenza, usate pure quelle viola scuro.

Spuntate le melanzane e lavatele. Tagliatele a metà e poi a fette spesse mezzo centimetro. Non devono essere né troppo sottili né troppo spesse.

affettare melanzane

Versate un filo d’olio nella Teglia.

ungere teglia

Disponete le melanzane a fette nella teglia sovrapponendole leggermente.

sistemare melanzane nella teglia

Salate (poco) e ricoprite con Formaggio grattugiato e Pangrattato. Aggiungete un po’ di pepe nero e origano e irrorate con un filo d’olio d’oliva.

condire melanzane

In ALTERNATIVA potete frullare 3-4 fette di pancarrè nel mixer (magari con qualche foglia di basilico) e usarlo al posto del pangrattato. La crosticina viene più Leggera e Croccante.

Cuocete in Forno Statico caldo a 200° per 20-25 minuti circa, ripiano medio del forno. Le melanzane sono pronte quando risultano dorate e croccanti in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Le vostre melanzane gratinate al forno sono pronte e sono buonissime sia Tiepide che Fredde (meglio consumarle in giornata!).

melanzane gratinate al forno

Occhio alla Teglia, il pangrattato sul fondo andrà a ruba! 😀

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

9 risposte a “Melanzane gratinate al forno”

  1. ricetta semplice e stupendamente buona, veloce e leggera….ho fatto un figurone! Oggi con le ultime melanzane dell’orto! Grazie

  2. Fantastiche, vero? 😀
    Un abbraccio!

  3. Le ho fatte ieri e mi sono piaciute molto , sfiziose e veloci da preparare

  4. Avatar GIULIA

    OTTIME RICETTE E SOPRATTUTTO SEMPLICI E GENUINE COME IL CUORE DELLE NOSTRE TERRE …..COMPLIMENTI !!!!
    GIULIA

  5. Ciaooooooo
    Sto preparando le melanzane 🙂
    Puoi vi aggiorno come sono
    Ma dal odore sono buoni

  6. Avatar Paola bigoncio
    Paola bigoncio

    Forno ventilato ?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Io le ho preparate nel forno statico

  7. 5 stars
    Ciao, le ho provate (con pecorino perché quello avevi), sono davvero buone e veloci. Domani le assaggio fredde. Grazie a te e tua mamma 🙂

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Carla, anche io uso quello che ho, detesto gli sprechi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta