Friggitelli fritti

di

I friggitelli fritti sono un Contorno davvero delizioso, piccoli peperoni, teneri e dolci, saltati in Padella con olio e aglio. Una ricetta Facile e Veloce che è possibile gustare da Giugno a Ottobre. Per chi non li conoscesse, i Friggitelli (o Peperoni Friarielli come li chiamano in Campania) sono dei piccoli peperoni verdi dalla Forma allungata e dalla Polpa tenera e dolce con pochissimi Semi all’interno. Possono essere preparati in tantissimi modi (Fritti, in Padella, al Forno, Ripieni e con la Pasta) e sono sempre Buonissimi!

friggitelli fritti

Preparare i friggitelli fritti in padella è molto Facile ma è importante conoscere alcuni piccoli Trucchetti. Io ho avuto la fortuna di mangiarli in Spagna dove sono dei maestri nella preparazione dei “pimientos de padron“. E’ proprio lì che ho imparato che i Friggitelli Fritti devono risultare Morbidi e leggermente Bruciacchiati in superficie. Per fare ciò è fondamentale la Fiamma alta e NON aggiungere ACQUA durante la cottura! Una volta cotti, vengono serviti in un piatto da portata con Sale grosso in superficie (rigorosamente Caldi!). Vi assicuro che una volta provata questa ricetta non resisterete alla tentazione di comprare i Friggitelli tutte le volte che potrete!

Altre ricette che potete realizzare con i Friggitelli:

Procedimento

Come fare i friggitelli fritti

Come vi ho già anticipato, la caratteristica dei Friggitelli è quella di avere pochi semi all’interno. E’ questo il motivo per cui vengono preparati Interi. Non dovrete fare altro che lavarli.

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1-2 spicchi d’aglio. Mettete la padella sul fuoco e, non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i friggitelli. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma vivace.

saltare friggitelli in padella

La bravura per la realizzazione di questa ricetta consiste nel cuocere i friggitelli senza aggiungere acqua. Il coperchio servirà a non disperdere il vapore, la fiamma vivace a farli bruciacchiare da tutti i lati.

coprire con coperchio

Di tanto in tanto muovete la padella. Dopo pochi minuti di cottura, vedrete che i peperoni cominceranno a diventare leggermente marroncini fuori. Continuate la cottura fino a quando non risulteranno morbidi.

cottura friggitelli

Una volta pronto, servite i friggitelli fritti su un piatto da portata e aggiungete del sale grosso in superficie.

Oltre che come Contorno, ve li consiglio anche come Aperitivo!

friggitelli fritti

Guarda come fare i classici Peperoni fritti.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Friggitelli fritti”

  1. Hola
    solo una cosa, los pimientos de padron sono di Padrón, un paese della Galizia, regione nord ovest della Spagna a 8 ore da Barcelona 🙂 , pero a barcelona si trova di tutto e ci sono molti di Galizia !
    meglio piu olio e no acqua, invece di coperchio ,che farebbe bollirre invece di friggere, meglio un coperchio paraschizzi !
    salu2

  2. Grazie José, non puoi immaginare che piacere leggere i tuoi consigli!!!! Appena li trovo li faccio esattamente come mi hai detto! 😀

  3. mi spiace, questi non sono i “pimientos del patrón, quelli della foto sono i pimientos italiani.

  4. Sì Dolly, lo so! Ma in Italia, o meglio, in Sicilia, non li ho trovati i pimientos del patron! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta