—
di
Per i non siciliani il “mussu e carcagnolo” è un’insalata preparata con il muso di manzo e la cartilagine del piede (meglio conosciuto come “nervetti”). L’insalata di mussu e carcagnolo è un piatto tipico della cucina siciliana, un piatto preparato con della carne di scarto del manzo che viene insaporita con carote, sedano, olio, aceto e sale.
In genere è possibile comprare quest’insalata già pronta nelle macellerie oppure nelle gastronomie oppure è possibile prepararla a casa. Basta comprare dal macellaio un pezzo di muso ed un pezzo di piede e poi condirla a proprio piacere.
Io preferisco di gran lunga quella che preparo a casa: pulisco i vari pezzi e li taglio più piccolini e poi la condisco a mio piacimento con dell’olio di buona qualità e con le verdurine tagliate ben benino
🙂
Essendo un piatto freddo che si conserva un paio di giorni in frigo, il musso e calcagno è un piatto ideale per l’estate anche se il palermitano doc la mangia tutto l’anno!
Tagliate sia il muso che il piede a pezzi medio-piccoli.
Sciacquateli con dell’acqua fredda e metteteli a colare.
Mettete i pezzi di muso e piede in una insalatiera e aggiungete del sedano e delle carote tagliati a pezzetti.
Aggiungete le olive e condite con olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.
Mettete in frigo e servite fredda.
L’ideale è preparare l’insalata di musso e carcagnolo qualche ora prima di mangiarla in maniera tale che sia più saporita!
Lascia un commento