Cioccolata calda

di

La cioccolata calda fatta in casa è una vera coccola per il palato nelle fredde giornate invernali, Calda e Cremosa, con o senza Panna, al Naturale o Aromatizzata. Prepararla è Facilissimo e in pochi minuti preparerete una cioccolata calda Perfetta, Densa e senza Grumi. Scegliete sempre del Cacao amaro e del Latte di buona qualità, è fondamentale per la buona riuscita della cioccolata fatta in casa. Per il resto, Aromatizzatela come più vi piace! Oggi ve la propongo come piace a me: con Scorza d’Arancia e Cannella!

Procedimento

Come fare la cioccolata calda fatta in casa

In una ciotola (o direttamente nel pentolino) mettete il cacao amaro setacciato, lo zucchero e la fecola di patate. In ALTERNATIVA alla fecola potete usare l’amido di mais.

mescolare ingredienti in polvere

Misurate il latte e cominciate ad aggiungerlo a filo mescolando con le fruste. Aggiungete il latte piano piano in maniera tale da ottenere prima una crema densa (senza grumi) che si diluirà poco per volta.

aggiungere latte

Versate tutto in un pentolino (meglio se dal fondo spesso) e mettete sul fuoco a fiamma dolce. Mescolate per un paio di minuti fino a quando non vedrete che la cioccolata comincia ad addensare. Versate la cioccolata calda nelle tazze e servitela.

Se volete aromatizzarla come ho fatto io, vi basterà aggiungere il superficie della cannella in polvere e della scorza di arancia. Se volete gli aromi posso essere aggiunti quando la cioccolata è ancora nel pentolino.

cioccolata calda

Atri MODI per AROMATIZZARE la CIOCCOLATA CALDA sono: con del peperoncino, con qualche cucchiaio di rum, con mezza tazzina di caffè, con granella di nocciole, usando del latte di mandorle… e con tanto altro!

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta