Zucca al forno

di

La zucca al forno è un contorno Light e Saporito che potrete preparare in pochissimi Minuti. Vi basterà tagliare la zucca a Fette (se possibile con la Buccia), metterla nella teglia con gli Aromi e cuocerla in Forno per 20 minuti. Il risultato è davvero Buonissimo perché la cottura in forno riduce la quantità d’acqua ed esalta il Gusto della zucca. Un contorno autunnale che potrete abbinare alla Carne che al Pesce, fantastico no?

zucca al forno

La zucca al forno può essere preparata con tutti i Tipi di zucca anche se ce ne sono alcuni particolarmente indicati. La mia preferita è in assoluto la zucca Delica, quella con la buccia Verde e la polpa poco Acquosa e leggermente Farinosa, come le patate. Questo tipo di zucca può essere preparata con tutta la buccia che diventa buonissima in cottura. Per insaporire potete usare Rosmarino, Timo e Origano fresco, un filo d’Olio d’oliva e qualche spicchio d’Aglio intero. Ma la vera chicca è aggiungere dei granelli di Sale grosso alla fine… vedrete che bontà!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la zucca al forno

Pulite la buccia della zucca con un panno. Con un grande coltello tagliate la zucca a metà e poi a fette spesse un centimetro. Se non usate la zucca Delica potete togliete la buccia.

Eliminate i semi e i fili e posizionate la zucca a fette su una teglia rivestita di carta forno. Salate e Pepate. Aggiungete rosmarino, timo e origano e 3-4 spicchi d’aglio interi. Irrorate con olio d’oliva e infornate.

cottura zucca al forno

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa ripiano medio del forno. Sfornate e lasciate intiepidire.

La vostra zucca è pronta per accompagnare le vostre pietanze.

zucca al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Zucca al forno”

  1. Una curiosità: perchè non lasciare la buccia? Grazie:)

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Se vuoi la puoi lasciare, io preferisco toglierla! 😉

  2. Ottima con il risotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta