Cestini di pasta frolla

di

I cestini di pasta frolla farciti di panna e fragoline sono in assoluto i miei dolci preferiti! Non c’è una volta che entro in una pasticceria e resisto alla tentazione di prendere uno di questi dolcini allegri e colorati. Dei cestini di pasta frolla adoro il crontrasto tra il croccante della frolla e la morbidezza della panna, l’amaro del cioccolato fondente con la dolcezza della panna e quel sapore leggermente aspro delle fragoline che pulisce la bocca… ne vado matta! Preparare a casa i cestini di pasta frolla è veramente facilissimo! Naturalmente potete farcirli sia con la panna montata che con la crema pasticcera e decorarli anche con altri tipi di frutta… io vi ho postato i miei preferiti!

Procedimento

Procedimento per preparare i cestini di pasta frolla

Preparate la pasta frolla come vedete qui e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.

Per preparare 6-8 cestini di pasta frolla vi servirà poca pasta frolla ma io vi consiglio sempre di farne 500 gr. tanto potete conservarla in frigo ed usarla in seguito.

Trascorso questo tempo, imburrate gli stampini e foderateli con della pasta frolla. Modellate la pasta frolla con le dita e togliete l’eccesso dal bordo. Bucherellate il fondo, ricoprite con carta stagnola e metteteci dentro dei legumi (io avevo solo dei fagioli neri!).

Infornate i cestini a 180 C per 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete i legumi e latra stagnola ed infornate ancora per altri 15 minutiQuando i cestini saranno dorati potreste sfornarli.
Lasciateli intiepidire e toglieteli dagli stampini.

preparare-cestini-pasta-frolla

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (con 50 gr. di cioccolato fondente potete spennellare circa 8 cestini) e quando si sarà sciolto ricopritevi l’interno dei cestini.

ricoprire-con-cioccolato
Mettete i cestini in frigo per 10 minuti circa fin quando il cioccolato non si sarà solidificato.

Intanto mettete la panna da montare in una boule e cominciate a montare con le fruste elettriche, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero a velo (io in genere mi fermo quando mi sembra abbastanza dolce) e montate fin quando la panna non sarà ben solida.

Mettete la panna montata in un sac-a-poche e riempite i cestini di frolla. In ultimo, decorate con le fragoline disponendole tutt’intorno alla panna.

farcire-cestini
Decorate con della granella di pistacchi e dello zucchero a velo.

cestini-di-pasta-frolla
Voilà… i vostri cestini di pasta frolla panna e fragoline sono pronti, buonissimi e bellissimi! 😀

cestini-di-pasta-frolla

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Cestini di pasta frolla”

  1. Avatar Maria Stella Longo
    Maria Stella Longo

    Ricetta di alta pasticceria veramente squisita e raffinata! Complimenti!

  2. Buongiorno, la ricetta è squisita, ma mi spieghi la motivazione dei legumi?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Ario! I legumi servono a creare peso e non fare deformare la frolla durante la cottura 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta