Pasta frolla di Luca Montersino

di

La pasta frolla di Luca Montersino è una Variante della pasta frolla classica, una ricetta in cui lo zucchero semolato viene sostituito con lo Zucchero a velo e le uova intere solo con Tuorli. Il risultato è una frolla Friabile e Leggera dalla consistenza che io amo definire "setosa". Una ricetta perfetta per fare Biscotti, Crostate e Tartellette (i cestini di frutta). Se non l'avete mai provata vi consiglio vivamente di farlo, resterete colpiti dalla sua raffinatezza!

La pasta frolla di Luca Montersino è una Variante della pasta frolla classica, una ricetta in cui lo zucchero semolato viene sostituito con lo Zucchero a velo e le uova intere solo con Tuorli. Il risultato è una frolla Friabile e Leggera dalla consistenza che io amo definire “setosa“. Una ricetta perfetta per fare Biscotti, Crostate e Tartellette (i cestini di frutta). Se non l’avete mai provata vi consiglio vivamente di farlo, resterete colpiti dalla sua raffinatezza!

pasta frolla montersino

La prima volta che ho provato la frolla di Montersino è stato quando ho realizzato la sua crostata con crema cotta e me ne sono letteralmente innamorata. In seguito ho deciso di utilizzarla per fare i biscotti alla lavanda e poi ho provato anche la versione al Cacao. Eccovi ingredienti, dosi e procedimento per realizzare questa pasta frolla d’autore!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta frolla di Luca Montersino

  • Nella ciotola della planetaria mettete la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti. Lavorate con il gancio k fino a quando il burro non risulterà completamente sbriciolato. Se la preparate a mano sbriciolate il burro con la farina sfregando con le mani.
  • Aggiungete lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e mescolate.
  • In ultimo aggiungete i tuorli e continuate a lavorare fino a quando non otterrete un impasto unico.
  • Lavorate con le mani per ottenere una palla, avvolgete nella pellicola e riponete in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
  • La pasta frolla di Montersino, come tutta la pasta frolla, può essere conservata in frigo per 4-5 giorni.

pasta frolla montersino

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta