La torta tenerina è una torta veramente deliziosa a base di cioccolato fondente. La caratteristica di questa torta tipica della città di Ferrara è quella di essere una torta bassa, umida e cioccolatosa con una crosta leggera e croccante… decisamente deliziosa! Proprio perché l’ingrediente principale è il cioccolato fondente, la torta tenerina viene anche chiamata torta cioccolatino. Tra gli ingredienti della torta cenerina vi è anche un pochino di farina ma io, dovendola preparare per dei celiaci, ho sostituito la farina 00 con della farina di mandorle… il risultato è altrettanto buono anzi, ottimo! Purtroppo non ho potuto fotografare la torta tagliata perché dovevo portarla a cena 😀
Torta tenerina
Ingredienti
Torta tenerina
- per uno stampo di 22 cm di diametro:
- cioccolato fondente: 200 gr.
- zucchero: 150 gr.
- uova: 3
- sale
- burro: 100 gr.
- latte. 3 cucchiai
- farina 00 o farina di mandorle: 60 gr.
Come preparare la torta tenerina
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Non appena il cioccolato si è sciolto aggiungete il burro a pezzetti un pochino alla volta aggiungendo il secondo soltanto quando il primo è stato assorbito. Otterrete una crema di cioccolato che terrete da parte.
Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi.
Aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e lavorate con le fruste elettriche per 5 minuti circa fino a quando i tuorli non saranno diventati chiari e spumosi.
A quel punto, cominciate ad aggiungere a filo il cioccolato fuso sempre lavorando con le fruste.
Quando avrete incorporato tutto il cioccolato, aggiungete un pizzico di sale, il latte e la farina 00 setacciata (oppure la farina di mandorle). Tenete da parte.
Aggiungete il restante zucchero agli albumi e montateli a neve fermissima.
Incorporate gli albumi montati a neve alla crema al cioccolato in due o tre riprese con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Prendete la teglia, meglio se con cerniera, e foderatela con della carta forno. Versate il composto della torta tenerina nella teglia ed infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
Servite la torta tenerina fredda.
Lascia un commento