Marmellata di fichi

di

La Marmellata di Fichi è una Confettura Densa, Corposa e Profumata che può essere preparata sia con i fichi Bianchi che con quelli Neri, con o senza Buccia. Una marmellata che, oltre ad essere perfetta per la prima Colazione, è particolarmente indicata per la preparazione di Dolci come torte e crostate ma anche per accompagnare Formaggi stagionati.

marmellata di fichi

Trattandosi di frutti molto zuccherini, la confettura di fichi può essere preparata sia con Poco zucchero che Senza zucchero ma ricordate che la quantità di zucchero influenza i Tempi di conservazione! Un’altra cosa che potete fare con questa marmellata è provarla con vari Abbinamenti di frutta secca come Mandorle, Noci e Nocciole che possono essere tranquillamente aggiunte quando la confettura è già pronta. In alternativa, potete Aromatizzare la marmellata di fichi con qualche cucchiaio di Rum o Cognac per arricchirne il bouquet aromatico! E adesso vediamo insieme come fare questa deliziosa marmellata e ricordate che può essere preparata in modo ancora più Veloce con il BIMBY!

Tra le Ricette con i Fichi potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare la marmellata di fichi

Pulite i fichi eliminando la buccia. Se disponete di fichi biologici potete lasciare la buccia. In questo caso, eliminate solo le estremità. Con un coltello tagliuzzate la polpa dei fichi e mettetela in un pentolino.

pulire e tagliare fichi

Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e il suo succo

aggiungere scorza di limone e succo

Aggiungete lo zucchero, mescolate i fichi e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.

Se volete fare la marmellata di fichi SENZA ZUCCHERO, aggiungete 1 mela tagliata a pezzetti e realizzate la ricetta allo stesso modo. Ricordate, però, i tempi di conservazione saranno più brevi (1 mese circa).

aggiungere zucchero

Lasciate cuocere la marmellata a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Dopo una decina di minuti, quando i fichi avranno ceduto parte della loro acqua, se la polpa vi sembra troppo grossa, frullatela con il mixer ad immersione.

Continuate la cottura della marmellata mescolando spesso per non farla attaccare al fondo. Quando notate che la marmellata comincia a diventare leggermente più densa, cominciate a fare la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata in un piattino da caffè e mettetela in freezer per 2 minuti.

cuocere marmellata di fichi

Se, trascorso questo tempo, la marmellata ha la consistenza tipica della marmellata, vuol dire che è pronta. In caso contrario, continuate la cottura facendo la prova del piattino a intervalli di 3 minuti. Quando la marmellata di fichi sarà pronta potete invasarla nei barattoli di vetro sterillizzati.

invasare la marmellata

Riempite i barattoli fino ad arrivare al primo giro di collo. Se volete aggiungere delle mandorle pelate, intere o tritate, è adesso che dovete farlo. Chiudete i barattoli con il tappo e capovolgete i barattoli facendo raffreddare a testa in giù. Una volta freddi, i barattoli andranno conservati in dispensa e, ricordate, una volta aperto il barattolo va conservato in frigo.

marmellata di fichi

NOTA: se non vi bastano i barattoli, versate la marmellata in una ciotola di vetro, fatela raffreddare, copritela con della pellicola trasparente e riponetela in frigo.

Confettura di fichi verdi al Cognac

La ricetta è più o meno la stessa rispetto a quella che vi ho dato ma con l’aggiunta finale di Cognac. Quindi, una volta invasati i barattoli di confettura di fichi, versate il Cognac in un pentolino, portatelo ad ebollizione ed infiammatelo. Togliete il Cognac dal fuoco e versatene un cucchiaino per barattolo. Chiudete e capovolgete i barattoli

Guarda anche come fare la Marmellata di fichi d’India

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta