Fette biscottate integrali

di

Le fette biscottate integrali sono la scelta migliore per la Colazione! Croccanti e Leggere fette di pane tostato, ricche di Fibre e con poche Calorie (37 kcal circa). Perfette da accompagnare con un velo di Marmellata o da gustare al Naturale.  Oggi vedremo come Preparare le Fette biscottate fatte in casa. In questo modo potrete scegliere la Qualità della farina Integrale da usare e se aggiungere zucchero. Insomma, delle fette biscottate calibrate sui vostri gusti personali!

La Ricetta è molto Facile e gli Ingredienti semplicissimi: Farina, Acqua, Lievito, Olio e Zucchero (facoltativo). Per l’impasto ho usato il metodo di Lievitazione del Lievitino o Poolish. In questo modo le fette biscottate risultano ancora più Leggere e Friabili. Quanto alla farina, ho scelto di usare un mix di Farina integrale e Farina 00 ma, se preferite, potete usare solo farina integrale o un Mix di farine integrali (farro, orzo, segale…). In questo caso, cambierà la dose d’acqua! Seguite la mia ricetta passo passo e vedrete che bontà di fette biscottate che preparerete!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le fette biscottate integrali

Per prima cosa preparate il lievitino. In una ciotola versate la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete l’acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino a quando non si ricopre di bolle (2 ore circa).

poolish per pizza e pane

Trascorso questo tempo, setacciate le 2 farine e cersatele nella ciotola della planetaria. Aggiungete lo zucchero (facoltativo), l’olio e l’acqua e mescolate. Aggiungete anche il lievitino e impastate con il gancio ad uncino. Dopo un paio di minuti, aggiungete anche il sale e continuate a lavorare fino a quando l’impasto non sarà liscio e omogeneo.

Mettete l’impasto sulla spianatoia, realizzate un paio di pieghe, dategli la forma di una palla e rimettetelo nella ciotola. Coprite con la pellicola e mettete a Lievitare in un luogo caldo (dentro il forno con luce accesa). Dovrà raddoppiare il proprio volume (4 ore circa).

Trascorso questo tempo, versate l’impasto sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello dandogli una forma rettangolare. La lunghezza deve essere uguale a quella dello stampo da plumcake che userete (30 cm).

stendere impasto

Avvolgete l’impasto ottenendo un filone e adagiatelo sulla carta forno.

avvolgere impasto

Mettete l’impasto all’interno dello stampo da plumcake spennellato con dell’olio. Nel mio caso, non avevo uno stampo abbastanza grande quindi ne ho realizzato uno con la carta forno.

Spennellate la superficie con del latte (o semplicemente con dell’acqua) e lasciate lievitare ancora fino al raddoppio (2 ore circa).

mettere nello stampo

Trascorso questo tempo infornate in FORNO preriscaldato STATICO, ripiano medio, a 180 C per 45 minuti circa.

cottura in forno

Sfornate il panetto e lasciatelo raffreddare completamente, meglio se una notte intera! Se lo tagliate mentre è ancora caldo le fette si romperanno. A questo punto, tagliate il panetto a fette e disponetele su una teglia.

Infornate in forno caldo a 140 C per 45 minuti circa, fino a quando le fette biscottate non saranno ben dorate da ambo i lati.

tagliare a fette e infornare

Lasciate raffreddare le vostre fette biscottate e poi mettetele in un sacchetto con chiusura ermetica per mantenerle ben croccanti.

fette biscottate fatte in casa

Le vostre fette biscottate integrali sono pronte e non vi dico che soddisfazione che proverete a colazione!

fette biscottate integrali

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Fette biscottate integrali”

  1. Ciao! Grazie per questa ricetta. Ho provata a farla la settimana scorsa e sono venute benissimo.
    Vorrei provare per praticità a farle lievitare durante la notte, magari senza metterla in forno per rallentare la lievitazione. Secondo te è fattibile? Grazie ancora!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Elena, sono contenta ti siano piaciute! 😀 Se vuoi prolungare i tempi di lievitazione per una notte devi ridurre anche la quantità di lievito… prova a metterne solo 5 gr…

  2. Come mai non scrivi che la ricetta non è tua? 😌

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      In che senso Anna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta