—
di
La scaccia con melanzane è la Variante della classica scaccia ragusana al pomodoro; un prodotto da forno, tipico del Ragusano (in Sicilia) con un Impasto di farina di semola Condito con sugo di pomodoro e melanzane fritte richiuso con più pieghe. Una sorta di Pizza chiusa leggermente Croccante in superficie e Morbida e Saporita all’interno.
Preparare la scaccia con melanzane è molto Facile, il procedimento è simile a quello della Pizza. L’unica differenza è che l’Impasto va’ steso con il mattarello, Farcito con sugo di pomodoro, melanzane fritte e formaggio grattugiato e poi Ripiegato più volte su se stesso. Il risultato non è bello ma vi assicuro che è davvero Buonissimo! Provate anche voi questa ricetta siciliana e ditemi se non è Strepitosa!
Potrebbero anche piacerti:
Setacciate la semola e mettetela nel boccale dell’impastatrice. Sciogliete il lievito nell’acqua e versatelo sulla semola. Aggiungete l’olio d’oliva e il miele e impastate con il gancio ad uncino (potete impastare anche a Mano!).Quando avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale e lavorate fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.
Versate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 3 porzioni. Date ad ogni pezzo di impasto la forma di una pagnottella e lasciatele lievitare su una teglia fino a Raddoppio (2 ore circa).
Intanto che l’impasto lievita, preparate il sugo di pomodoro e le melanzane fritte.
Infarinate il piano di lavoro, prendete una pagnottella e, con il mattarello, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile. Più sottile è la sfoglia, più buona sarà la scaccia!
Se dopo averlo steso con il mattarello riuscite ad allargarlo un po’ con le mani (come si fa con la pizza), otterrete delle scacce da urlo!
Ricoprite la superficie con del sugo di pomodoro e poi aggiungete le melanzane fritte al centro. Aggiungete formaggio grattugiato e basilico.
Richiudete i bordi laterali e sporcateli con il sugo di pomodoro. Ripiegate il bordo superiore e inferiore.
Farcite ancora con sugo di pomodoro, melanzane fritte e caciocavallo grattugiato e ripiegate un’ultima volta.
Posizionate le scacce su una teglia da forno unta d’olio. Spennellate la superficie delle scacce con olio d’oliva.
Cuocete le scacce in forno statico preriscaldato a 250° posizionando la teglia direttamente su fondo del forno per 10 minuti circa. Quando la parte sotto sarà dorata, trasferite la teglia sul ripiano medio del forno e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.
Sfornate le scacce e lasciate intiepidire prima di servirle.
La vostra scaccia ragusana con melanzane è pronta e dà il meglio di se tiepida.
Le scacce si mantengono bene per 2-3 giorni conservate in Frigo. Se preferite potete congelarle i freezer.
Lascia un commento