Pasta con cipolle

di

La pasta con cipolle è, in assoluto, uno dei miei primi piatti preferiti: facile, veloce e super saporita! Uno di quei piatti economici che ti lascia veramente soddisfatto! 😀 Naturalmente, la pasta con le cipolle si può preparare tanto con le cipolle bianche che con le cipolle rosse di Tropea e, se proprio dobbiamo dirla tutta, quella con le cipolle di Tropea, oltre ad essere buonissima, è anche più bella da presentare a tavola 😀 Da buona siciliana, io aggiungo anche del pangrattato tostato sulla pasta e posso assicurarvi che questa nota croccante ci sta veramente bene! Se poi volete rendere ancora più saporito questo primo piatto, potete aggiungere anche qualche filetto di acciuga sott’olio (se non siete vegetariani o vegani). Per profumare la vostra pasta, poi, vi consiglio, del trito di rosmarino fresco e della scorza di limone grattugiata… mamma mia, che acquolina!!!! 😀

Procedimento

Come preparare la pasta con cipolle

Pulite la cipolla, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e affettatela a fettine molto sottili.

Prendete una casseruola o padella dal fondo largo e versateci dentro 5-6 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere a fiamma bassa per una decina di minuti. La cipolla deve appassire lentamente senza bruciare. Nel caso in cui, si asciugasse troppo, potete aggiungere mezzo mestolo scarso di acqua calda.

soffriggere cipolle

Intanto, preparate il pangrattato tostato.

Quando la cipolla sarà appassita completamente, aggiungete i filetti di acciuga sott’olio e scioglieteli con il dorso di un cucchiaio.

Tritate il rosmarino fresco e aggiungetelo alle cipolle. Togliete dal fuoco.

aggiungere filetti di acciuga

Cuocete la pasta (secondo me gli spaghetti ci stanno proprio bene) e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolate la pasta e trasferitela nella padella con le cipolle.

Mantecate la pasta ed aggiungete acqua di cottura quando necessario. E’ importante che pasta diventi cremosa unendosi al sugo di cipolle.

mantecare pasta

A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete ancora un pochino di rosmarino tritato e un po’ di scorza di limone grattugiata. Se volete, potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato tostato già nella padella e mescolare.

pasta con le cipolle

Servite la vostra pasta con cipolle con del pangrattato tostato.

pasta alle cipolle

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Pasta con cipolle”

  1. Provata stasera, per la prima volta! Davvero spettacolare. Buonissima. Grazie

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Sì, è vero, è un primo piatto semplicissimo ma davvero squisito soprattutto se si gioca con gli aromi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta