La pasta col tonno in scatola è un grande classico tra le ricette Veloci, un primo piatto Cremoso e Gustoso da preparare in Bianco o con il Pomodoro (o Pomodorini). Per la ricetta di oggi ho scelto i Pomodori spellati e tagliati a pezzetti ma anche Olive nere e Capperi (una sorta di Puttanesca con il tonno!). Provatela anche voi e sentirete che Bontà.
Preparare la pasta con il tonno è molto Facile e Veloce e il risultato davvero buonissimo. Scegliete il Formato di pasta che più vi piace perché questo condimento sta bene sia con i formati Corti che con quelli Lunghi. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Pasta con tonno: Semplice e Gustosa!
Ingredienti
- 160 gr tonno sott’olio
- 12 pomodori piccadilly (o 300 gr di pomodorini)
- olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio capperi facoltativo
- 1 cucchiaio olive nere facoltativo
- basilico e prezzemolo
- sale
- 180 gr pasta
Come fare la pasta col tonno
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Coprite subito con il coperchio per evitare gli schizzi.
Dopo un paio di minuti, quando i pomodori non schizzeranno più, alzate il coperchio e aggiungete un mestolo scarso di acqua calda, il sale e del trito di basilico e prezzemolo. Coprite e lasciate cuocere per 4-5 minuti.
Quando il pomodoro sarà diventato morbido aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato, i capperi e le olive nere.
Mescolate e togliete dal fuoco. Il sugo di tonno è pronto.
Cuocete la pasta e quando mancano 2 minuti alla fine della cottura scolate la pasta e trasferitela nella padella. Mescolate a fiamma vivace e aggiungete acqua di cottura quando necessario.
La vostra pasta con tonno e pomodoro è pronta, Cremosa e super Saporita!
Lascia un commento