—
di
La pasta al forno con zucchine è una ricetta Semplice ma Sfiziosa in cui la pasta viene condita con Zucchine saltate in padella, Mozzarella, un po’ di Besciamella e poi ripassata in Forno per la gratinatura finale. Una pasta al forno Facilissima da preparare e in perfetto stile Vegetariano! Ecco come fare.
Se volete rendere ancora più Gustosa la vostra pasta con le zucchine al forno potete aggiungere Prosciutto o Speck. Invece, se volete esaltare il gusto delle zucchine potete aggiungere 2 cucchiai di Pesto. Quanto al formato di pasta potete davvero spaziare. In generale vanno bene tutti i formati con il buco ma potreste usare anche le tagliatelle!
Potrebbero anche piacerti:
Per prima cosa preparate la besciamella e lasciatela un po’ più fluida. Copritela con la pellicola e tenetela da parte.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata. Lasciate soffriggere a fiamma dolce per un paio di minuti. Spuntate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le zucchine. Salate, aggiungete un ciuffetto di basilico e lasciate cuocere a fiamma media mescolandole spesso.
Le zucchine saranno cotte nell’arco di pochi minuti. Una volta cotte, mettete metà delle zucchine in un boccale, aggiungete qualche foglia di basilico e menta e frullatele. Dovete ottenere una crema di zucchine alla quale aggiungerete la besciamella e, a piacere, il pesto. Mescolate e tenete da parte.
Cuocete la pasta, scolatela a metà cottura e trasferitela nella padella con le restanti zucchine, a fuoco spento. Mescolate. Aggiungete metà della crema di zucchine e besciamella e la scamorza a pezzetti e mescolate.
Versate la pasta in una teglia o pirofila, livellatela con un cucchiaio e ricopritela con la crema di zucchine e besciamella rimasta. Ricoprite la superficie con formaggio grattugiato ed cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti circa.
La pasta è pronta quando risulta dorata in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire per un paio di minuti e servite la vostra pasta al forno con zucchine.
Lascia un commento