Il casatiello napoletano è una torta rustica tipica del periodo pasquale, una sorta di ciambella salata farcita con salame e formaggi vari che viene cotta in forno. Trattandosi di un rustico pasquale, sul casatiello non potevano mancare le uova: simbolo di rinascita. E’ proprio questo dettaglio che differenzia il casatiello da un altro rustico napoletano, il tortano, dove le uova sode vengono messe all’interno dell’impasto. Preparare il casatiello non è per niente difficile ma ci vuole un po’ di pazienza per la lievitazione. Nel mio caso ho scelto una lievitazione di 3 ore circa che, nonostante non sia troppo lunga, da’ vita ad un casatiello davvero strepitoso, leggermente croccante in superficie e morbido e saporito all’interno. Il casatiello è anche il tipico rustico da portare fuori porta il giorno di Pasquetta grazie al fatto che si conserva bene per più giorni ed è buonissimo anche freddo.
Casatiello napoletano
Equipment
- Impastatrice
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 gr farina 00
- 200 gr farina manitoba
- 200 gr strutto o burro olio d'oliva: 100 ml
- 15 gr lievito di birra lievito secco: mezza bustina
- 10 gr sale
- pepe nero
- 40 gr percorino grattugiato
- 300 ml acqua circa
Per farcire:
- 100 gr provola piccante
- 100 gr fontina
- 100 gr emmenthal
- 300 gr salame napoli
- 60 gr pecorino grattugiato
Per decorare:
- 4 uova sode
Preparazione
- Preparate l'impasto e lasciatelo lievitare per 1 ora
- Stendete l'impasto in una sfoglia sottile
- Farcite la sfoglia con salumi e formaggi
- Arrotolate la sfoglia e realizzate una ciambella
- Mettete la ciambella all'interno di una teglia
- Aggiungete le uova sode
- Lasciate lievitare per altre 2 ore circa
- Cuocete in forno 200° per 10 min e 50 min. a 180°
Come fare il casatiello napoletano
Nella ciotola della planetaria mettete la farina 00 e la farina manitoba. Aggiungete lo strutto e lavorate con il gancio K fino a quando lo strutto non si sarà sbriciolato completamente. Cambiate il gancio ed inserite quello ad uncino. Aggiungete il formaggio grattugiato e il pepe e cominciate al aggiungere l’acqua in cui avrete sciolto il lievito.
Quando avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile di forma rettangolare.
NOTA: tenete da parte un pezzettino di impasto che servirà per trattenere le uova sode.
L’impasto è abbastanza morbido quindi si stende con molta facilità. Farcite con i salumi e i formaggi tagliati a pezzetti. Aggiungete anche il pepe nero e il pecorino grattugiato. Arrotolate la sfoglia.
Dovrete formare una ciambella. Mettete la ciambella all’interno di una teglia (possibilmente con i bordi alti) unta d’olio.
Al centro della teglia mettete qualcosa al centro per il buco. Posizionate le uova sode sul casatiello e bloccatele con il restante impasto. Spennellate la superficie del casatiello con dell’olio d’oliva e lasciate lievitare per altre 2 ore circa.
A questo punto potrete cuocerlo in forno statico a 200° per 10 minuti e poi a 180° per 50 minuti circa. La griglia del forno è quella media. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dalla teglia.
Il casatiello napoletano è pronto da servire ed è molto buono sia appena appena tiepido che freddo.
Tagliate a fette e servite. Se volete potete congelarlo.
Forno statico o ventilato?
Statico