—
di
Oggi vi ho preparato dei biscotti con crema di castagne, una sorta di panzerotti di pasta frolla ripieni di crema di castagne e cioccolato, quella che ho preparato la scorsa settimana!
Forse voi non lo sapete, ma a casa di una food blogger si produce tutti i giorni e spesso non si ha il tempo di smaltire tutto. E così, questa crema di castagne era ancora in frigo perché non avevo ancora avuto il tempo di utilizzarla.
E poi, ieri pomeriggio, ho avuto una semplice ispirazione: preparare della pasta frolla e farcirla di crema alle castagne. Come delle genovesi ma con le castagne 😉
Come ricetta di pasta frolla ho usato la mia vecchia ricetta, la prima che ho postato sul blog che non preparavo da un bel po’ e, devo ammettere, che avevo dimenticato quanto fosse buona.
Che dire? A parte il fatto che in casa vi era un profumo da svenimento, questi biscotti sono stati molto apprezzati, tanto per la frolla che per il ripieno… anche da chi non ama la crema di castagne 😉
E ora vediamo insieme come preparare questi biscotti con crema di castagne… vedrete quanto sono buoni! 😉
Per prima cosa preparate la crema di castagne. Come vi dicevo, io l’ho preparata la settimana scorsa e l’ho conservata in frigo ma questa crema si presta ad essere conservata nei barattoli ed essere utilizzata all’occorrenza.
In alternativa, potete utilizzare altri tipi di creme: al cioccolato, alla ricotta, alla crema pasticcera, purché siano ben dense, piuttosto asciutte.
Quanto alla frolla, vi rimando alla mia ricetta della pasta frolla che non è soltanto buonissima ma anche molto facile da preparare e molto facile da lavorare.
Una volta pronta, avvolgetela la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla e infarinate leggermente il piano di lavoro con della farina.
Stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo, mezzo centimetro circa.
Con un coppapasta o con taglia biscotti, realizzate tanti cerchi.
Io ho usato il coppapasta grande, quello da 12 cm, perché avevo fretta 😉
Una volta ritagliata la pasta frolla, disponete un cucchiaio di crema di castagne in una parte del cerchio.
Prendete la semisfera di frolla libera e ricopritevi la parte con la crema.
Con le dita, pressate sui bordi in maniera tale da sigillarli e poi, con i rebbi di una forchetta, decorate i biscotti.
Disponete i biscotti di frolla con ripieno di crema di castagne su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 180 C, forno preriscaldato, per 20-30 minuti.
Se vedete che i bordi si scuriscono più della parte centrale, state tranquille, è normale 😉
Sfornate i panzerotti e lasciateli raffreddare su una gratella.
Una volta freddi, ricopriteli con zucchero a velo.
I vostri biscotti con crema di castagne sono pronti e si mantengono bene per diversi giorni chiusi in un sacchetto ermetico.
I miei son finiti la stessa sera! 😉
E anche le persone alle quali li ho regalati li hanno mangiati la stessa sera! 😀
Una mia amica adora le castagne e a breve sarà il suo compleanno… credo proprio che le preparerò questi biscotti! Grazie per la ricetta!
Vedrai che farai un figurone!
Lascia un commento