Involtini di salmone al caprino

di

Gli involtini di salmone al caprino sono un antipasto velocissimo da preparare ma anche coreografico e decisamente buono. Visto l’avvicinarsi di San Valentino ho voluto darvi qualche idea per il vostro lui/lei, proponendovi delle ricette sfiziosette ma veloci da preparare, tenuto conto che di tempo ce ne è sempre poco! 😉

Per quanto riguarda questi involtini di salmone, ho deciso di farcirli con del formaggio caprino fresco perché il suo gusto un po’ acidulo spezza l’untuosità del salmone.

Chi non ama il caprino, può sostituirlo con un formaggio cremoso d’altro tipo, come la ricotta per esempio.
Come guarnizione mi è piaciuto adagiare questi involtini di salmone su delle foglie di valeriana e di rendere il tutto un po’ più croccante con dei semi di sesamo tostati e dei semi di papavero!

Procedimento

Come preparare gli involtini di salmone con caprino

Prendete un quadrato di pellicola trasparente e disponetela su un piano di lavoro.
Con il salmone affumicato (vi consiglio vivamente di comprarne del salmone di buona qualità, tagliato sottile e non troppo salato) realizzate un rettangolo sopra la pellicola.

farcire-salmone
Con le mani, incollate bene le fette in maniera che diventino come una fetta unica.
Prendete il caprino fresco e disponetelo al centro del rettangolo di salmone. Se avete dell’erba cipollina, tagliatela a pezzetti e mischiatela al formaggio.

Con l’aiuto della pellicola trasparente, avvolgete prima un lato, poi l’altro del salmone. Poi, sigillate il rotolo e mettetelo in frigo per un’oretta circa.

arrotolare-salmone
Trascorso questo tempo, con un coltello affilato, tagliate il rotolo di salmone affumicato a rondelle spesse 2 cm. Il coltello deve essere veramente ben affilato altrimenti non riuscirete nell’impresa! 😉

Io, ad esempio, ho dovuto togliere la pellicola e delicatamente tagliare il rotolo di salmone. In ogni caso, niente paura, anche se dovessero schiacciarsi un po’ gli involtini, potete sempre sitsemarli con le mani! 😀

tagliare-rotoli-salmone

A questo punto non vi resta che prendere un piatto da portata, metteteti sopra della valeriana e condite con un filo d’olio d’oliva e dei semi di sesamo tostati.

Disponete gli involtini di salmone sulla valeriana (3 x piatto vanno benissimo) e ricopriteli con dei semi di papavero.

In ultimo, spruzzate il tutto con qualche goccia di succo di limone… voilà, i vostri involtini di salmone al caprino sono pronti!

involtini-salmone-caprino

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta