Queste mini cheesecake all’ananas le ho preparate la settimana scorza e sono veramente deliziose! La particolarità sta nel fatto che la base di queste mini cheesecake è una fetta d’ananas sciroppato e il biscotto viene sbriciolato e messo sulla crema… una sorta di cheesecake rovesciata! 😉 Anche questa ricetta era nello special di Alice sulle cheesecake e l’ho voluta subito provare sia perché è in mono porzioni sia perché ha questa base di ananas sciroppato che mi piaceva troppo. In effetti, l’idea è veramente ottima, queste mini cheesecake non sono solo buonissime ma anche belle da vedere. Quanto alla preparazione però, sul giornale dicevano di mettere attorno alla fetta d’ananas della carta forno in maniera tale da creare un contenitore per la crema, io ho avuto qualche difficoltà a farlo ed ho preferito prepararle all’interno di alcune ciotoline di vetro che avevano la stessa larghezza della fetta d’anans… ancora più facile! 😀
Mini cheesecake all’ananas
Ingredienti
Mini cheesecake all'ananas
- Ingredienti per 2 mini cheesecake all’ananas:
- fette d’ananas sciroppato: 2
- ricotta: 100 gr.
- philadelphia: 50 gr.
- zucchero a velo: 50 gr.
- panna: 75 ml.
- colla di pesce. 1 foglio e mezzo
- biscotti digestive: 2
Come preparare le mini cheesecake all’ananas
Prendete le fette d’ananas sciroppato, scolatele e asciugatele.
Prendete le ciotoline, ricopritele di pellicola trasparente e adagiatevi dentro le fette d’ananas, una per ogni ciotola.
Per preparare la crema, passate la ricotta al setaccio, aggiungete il philadelphia e lo zucchero a velo e mescolate tutto.
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per farli ammorbidire.
Versate la panna in un pentolino e, non appena sarà calda, strizzate la colla di pesce e mescolate per farla sciogliere.
Aggiungete la panna alla crema poco per volta sempre mescolando.
Versate la crema ottenuta sulle fette d’ananas e mettete in frigo per un paio d’ore.
Quando la crema si sarà rassodata, potete procedere alla decorazione.
Tagliate i biscotti al coltello creando una granella irregolare e cospargete la superficie delle mini cheesecake all’ananas.
Decorate anche con qualche pezzetto d’ananas.
Queste mini cheesecake all’ananas sono facilissime, non è vero?
E posso assicurarvi che sono anche buonissime!
Lascia un commento