—
di
I cannelloni ricotta e spinaci al sugo sono l’alternativa in rosso ai classici cannelloni vegetariani in bianco con besciamella. In genere, quando preparo i primi con ricotta e spinaci tendo a lasciarli in bianco ma questa volta ho voluto provare con il sugo di pomodoro e devo dire che il risultato è ottimo. Ecco come fare.
Ho preparato questi cannelloni per il prossimo pranzo di Natale. Anche se manca qualche giorno a Natale ho deciso di preparare in anticipo i cannelloni e di congelarli così il 25 dicembre non dovrò fare altro che cuocerli in forno. Se anche voi andate sempre di fretta, preparare in anticipo lasagne e cannelloni vi risolverà tanti pranzi!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il sugo di pomodoro e tenetelo da parte.
Nel frattempo, preparare anche la besciamella, copritela con la pellicola e tenetela da parte.
Saltate gli spinaci n padella.
In una ciotola mettete gli spinaci tagliuzzati e la ricotta e mescolate. Aggiungete sale, pepe, 100 grammi circa di formaggio grattugiato e 1 uovo piccolo (facoltativo).
Amalgamate bene tutto.
La vostra farcia è pronta per farcire i cannelloni. Potete usare i cannelloni secchi oppure la sfoglia delle lasagne. In genere uso i primi ma questa volta non li ho trovati ed ho usato la sfoglia. Decidete se usare una sfoglia intera per cannellone oppure mezza. Io ne ho usata mezza ma è un gusto personale.
Mettete un paio di cucchiai di condimento al centro della sfoglia, arrotolate pressando leggermente con le dita per distribuire la farcia in maniera omogenea e chiudete.
Disponete cannelloni in una teglia sul cui fondo avrete messo un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.
Questi sono solo tre ma la teglia grande è così.
Ricoprite i cannelloni con il sugo di pomodoro e poi aggiungete la besciamella. Livellate con il cucchiaio e ricoprite con abbondante formaggio grattugiato.
A questo punto potete conservare i cannelloni in frigo (1-2 giorni) oppure congelarli come ho fatto io.
Cuocete i cannelloni in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno. I cannelloni sono pronti quando si forma la crosticina in superficie.
I vostri cannelloni ricotta e spinaci al sugo sono pronti… ed anche il mio pranzo di Natale!
Questa non è una ricetta vegana. Vegetariana, ma non vegana.
scusa c’è finita per errore…
Lascia un commento