Torta zucca e cioccolato

di

La torta zucca e cioccolato è un dolce alla zucca buonissimo, Morbido e Profumato, in cui la dolcezza della zucca incontra l’amara scioglievolezza del cioccolato. Una ricetta Velocissima grazie alla zucca cruda grattugiata da aggiungere all’impasto. Per la realizzazione potete usare il classico stampo rotondo per Torte oppure quello per Ciambelle. Ma l’impasto si presta molto bene anche alla preparazione di Plumcake e piccoli Muffin!

torta zucca e cioccolato

La zucca è un ottimo ingrediente per preparare i dolci: è naturalmente dolce e contiene poca acqua (soprattutto certe Varietà). Si sposa molto bene con la scorza d’arancia grattugiata e con le mandorle. In questa ricetta ho deciso di profumare con la scorza d’arancia ma di contrastare il dolce della zucca con il cioccolato, un abbinamento Perfetto! Provatela anche voi e ditemi se non è buonissima.

Potrebbero anche piacerti questi dolci con la zucca:

Procedimento

Come fare la torta zucca e cioccolato

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Aggiungete l’olio di semi e frullate la zucca in maniera tale da ottenere una crema liscia e vellutata.

frullare zucca e olio

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste a velocità per 4-5 minuti. Dovete ottenere un impasto chiaro e spumoso. All’impasto aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia (o fiala all’arancia). Setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungete le mandorle frullate finemente.

montare uova e zucchero

Al composto di uova e zucchero cominciate ad aggiungere, alternando, un po’ di crema di zucca e un po’ di farina.

aggiungere zucca all'impasto

Otterrete un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente con la spatola.

aggiungere gocce di cioccolato

Imburrate e infarinate lo stampo che avete scelto e versatevi l’impasto. Ricordate che l’impasto deve arrivare a 2 cm dal bordo perché la ciambella cresce in cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

versare impasto nella tortiera

Sfornate la ciambella e lasciatela raffreddare nello stampo. Trascorso questo tempo, staccate la ciambella dallo stampo e capovolgetela su un piatto da portata. Spolverate con lo zucchero a velo.

La vostra torta zucca e cioccolato è pronta: Soffice, Umida e Profumata!

torta zucca e cioccolato

Conservazione

A temperatura ambiente si mantiene bene per 2-3 giorni. In alternativa potete tagliarla a Fette, avvolgerla nella pellicola e congelarla in Freezer per un paio di mesi.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta