Brodo di pollo

di

Il brodo di pollo è una ricetta di base della cucina popolare ottenuta dalla Cottura della Carne di pollo (pollo Intero o solo Cosce) in Acqua profumata con Ortaggi e Aromi. Una ricetta Semplice e Genuina ideale sia per gustare il Pollo in brodo che per fare i classici Tortellini in brodo. Un brodo Leggero e Saporito dal colore Ambrato che potrete utilizzare per tantissime ricette!

brodo di pollo

Il brodo di pollo è una valida alternativa al classico brodo di carne dal gusto più Intenso; un brodo dal gusto Delicato ideale per i palati più Raffinati. Per preparare il brodo di pollo è possibile usare il pollo Intero (come facevano le nostre nonne) o solo le Cosce (come faccio molto spesso). La quantità d’acqua è proporzionale alla quantità di pollo; in genere per 1 kg di carne si usano 3 lt di acqua.

Per Profumare l’acqua l’ideale sono i classici Ortaggi (Cipolla, Carota e Sedano) con l’aggiunta di Prezzemolo e Alloro. Ma se volete personalizzare il vostro brodo dovete far ricorso alle Spezie (Chiodi di garofano, Cannella, Cardamomo...) che renderanno unico il vostro brodo di pollo.

Quanto alla Cottura potete procedere con quella Classica oppure usando la Pentola a pressione che vi farà risparmiare la metà del tempo. Il risultato è lo stesso. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è facile preparare questo delizioso brodo!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il brodo di pollo

Per fare il brodo di pollo l’ideale sarebbe usare il pollo Intero ma, all’occorrenza, potete usare solo le Cosce. La ricetta originale, quella delle nostre nonne, prevede che il pollo venga cotto con tutta la Pelle ma, per un brodo più Leggero potete toglierla (io la tolgo e vi assicuro che è saporito uguale!).

Sciacquate bene il pollo in maniera tale da togliere eventuali grumi di sangue.

pulire pollo

Mettete il pollo in una pentola e ricopritelo con acqua fredda. Aggiungete la cipolla, la carota, la costa di sedano, il prezzemolo e una foglia di alloro. Aggiungete il sale, portate l’acqua a bollore e cuocete per un’ora circa.

cottura brodo

Per verificare la Cottura del pollo vi basterà controllare la carne vicino all’osso, se è rosa è ancora cruda. Quando il pollo sarà cotto, filtrate il brodo e tenete da parte il resto.

filtrare brodo

Per i puristi il brodo va’ servito Limpido come lo vedete in foto ma esiste anche un’altra alternativa che io preferisco. Mettete gli ortaggi in un recipiente profondo, aggiungete 2 mestoli di brodo e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

frullare ortaggi

Aggiungete la purea al brodo e mescolate. In questo caso il brodo di pollo avrà un colore Aranciato per la presenza della carota e sarà leggermente più Denso. A voi la scelta.

Assaggiate il brodo e aggiustatelo di sale. A piacere aggiungete un po’ di Spezie a vostro gusto. Io metto un pizzico di chiodi di garofano, cardamomo e cannella!

aggiungere purea al brodo

Il vostro brodo di pollo è pronto per le ricette che più vi piacciono.

A me piace molto sfilacciare la carne delle cosce di pollo e mangiarle con il brodo!

cosce di pollo in brodo

Conservazione

Una volta pronto il brodo di pollo si conserva in Frigo per 3-4 giorni, in alternativa potete Congelarlo.

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

6 risposte a “Brodo di pollo”

  1. Avatar manuela

    Fatto per cena, è ottimo!!! E anche le cosce cotte così sono davvero buone, morbidissime, la carne si stacca da sola dall’osso!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Manuela, mi hai fatto ricordare che è da un po’ che non le preparo… mi sa che devo rimediare!

  2. Avatar Emanuele
    Emanuele

    Posso mettere un dado nell’acqua di cottura?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Sì certo che puoi metterlo!

  3. Avatar Maria Luisa
    Maria Luisa

    Consigli di lavare il pollo prima di cucinarlo ma allora non è vero che il pollo lavandino emana sostanze che provocano malattie?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Io lo sciacquo con acqua per eliminare i residui di coaguli di sangue ma se preferisci puoi non lavarlo perché in cottura si sterilizza tutto. In ogni caso non metto il pollo nel lavandino, lo prendo pezzo per pezzo, lo sciacquo sotto l’acqua e lo metto dentro la pentola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta