Panzanella

di

La panzanella (pansanella o panmolle) è un piatto povero tipico della cucina toscana ed in generale delle regioni del centro Italia. Un’insalata di Pomodori, Cipolle e Olive alla quale si aggiunge il Pane duro ammollato nell’acqua e strizzato. Naturalmente, l’insalata può essere arricchita con altri Ingredienti come i Cetrioli e il pane può essere usato anche Croccante. Insomma, una ricetta di recupero che è diventata un vero e proprio must dell’Estate!

Preparare la panzanella è Facile e Veloce ed è perfetta da preparare in anticipo e servire Fredda da frigo. In estate la preparo molto spesso aggiungendo tanti altri ingredienti come Carote, Capperi e Cetriolini sottaceto. Quanto al pane, io preferisco la versione Croccante. Taglio il pane a tocchetti, lo tosto in Forno o in Padella e lo mescolo all’insalata qualche minuto prima di servirlo. In questo modo il pane non diventa molliccio ma assorbe lo stesso i Sapori dell’insalata. Una Variante della ricetta originale che vale la pena provare. E adesso vediamo insieme come fare.

Altre ricette che potrebbero piacerti:

Procedimento

Ecco come preparare la panzanella toscana, ideale come Contorno, Antipasto o Piatto Unico.

Come fare la panzanella

Nella ricetta originale della panzanella la prima cosa da fare e tagliare il pane raffermo e lasciarlo ammorbidire nell’acqua. Per la versione croccante potete saltare questo passaggio.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti.

tagliare pomodori

Pelate il cetriolo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi. Tagliate il cetriolo a pezzetti e aggiungetelo ai pomodori.

tagliare cetriolo

Aggiungete olive, capperi e la cipolla affettata sottilmente.

aggiungere altri ingredienti

Condite con l’olio d’oliva, sale, pepe, aceto di vino bianco e basilico. In ultimo, tagliate il pane raffermo o le friselle e aggiungetele all’insalata. Mescolate e lasciate riposare in frigo prima di servire.

La panzanella si conserva in Frigo per 1-2 giorni.

panzanella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Panzanella”

  1. Avatar Luca Rosi
    Luca Rosi

    1 star
    alla ricetta andrebbe dato un altro nome e non “Panzanella”. Sono toscano e non ho mai sentito fare la panzanella con le fresello o pane tostato (ma solo pane raffermo sciapo) e mai sentito metterci capperi e peggio ancora acciughe

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Luca, grazie per il tuo intervento da toscano doc… forse non hai letto nell’intro che parlo di “ricetta originale” e di Varianti. E comunque, non trovi che l’identità di un piatto possa essere difesa con risolutezza ma in modo più gentile?

  2. Questa però non èla panzanella toscana e nemmeno una variante dato che manca l’elemento base della vera panzanella vale a dire il pane toscano raffermo e bagnato in acqua fredda …. purtroppo nel web imperversano i cuochi improvvisati

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Luca mi dispiace molto ma io, in Sicilia, dove lo trovo il pane toscano? 😀 Comunque, capisco il tuo disappunto, anche io quando vedo la Cassata siciliana fatta dai milanesi divento pazza! 😀 Però, se prendiamo tutto con un po’ di leggerezza magari va’ in po’ meglio. Spero di non farti arrabbiare con altre ricette. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta